[Cc-it] Licenza per interviste

Massimo Novi novi.max a gmail.com
Mer 28 Mar 2007 09:00:14 EDT

Salve a tutti,
mi sto occupando della costituzione di un centro studi che raccolga,
archivi e diffonda interviste fatte a persone (soprattutto anziane)
riguardo alla loro storia di vita o ad eventi particolari della loro
comunitÓ.
La riflessione storica e sociologica sulla raccolta delle fonti orali
presuppone la costruzione della fonte attraverso uno scambio dialogico
tra intervistato e intervistatore.
Mi piacerebbe poter raccogliere le interviste, registrarle su supporto
digitale, archiviarle nel comuter del centro e renderle disponibili
tramite un sito Internet.
Tuttavia vorrei anche regolamentare il diritto di diffusione dell'audio
e gli eventuali abusi che possano essere compiuti scaricandolo e
riutilizzandolo senza citarlo.
Detto questo, come potrebbe essere possibile licenziare il prodotto
audio del dialogo fra intervistato e intervistatore rilasciandolo
liberamente per la circolazione e l'utilizzo non commerciale?
Ringrazio quanti vorranno rispondermi e darmi indicazione per l'utilizzo
dello strumento che ritengo fondamentale per il fine della diffusione
delle testimonianze di chi non avrÓ mai la possibilitÓ di scrivere la
propria storia e fra poco non ci sarÓ pi¨ per continuare a raccontarla.
Grazie a tutti,
Massimo