[Cc-it] Materiali SU CC x una tesi.

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Gio 26 Lug 2007 05:42:28 EDT

Gentile Dott. Pezzoni,

    > Salve a tutti, Sto preparando una tesi di laurea magistrale
    > sull'impatto di internet e della smaterializzazione della
    > cultura sulle logiche di fruizione e produzione musicale.

    > Per una parte precedente all'analisi sociologica mi servirebbero
    > dati grezzi da analizzare sulle vendite di CD (per esempio) ma
    > anche sulla diffusione delle licenze CC nel settore, o magari
    > altre analisi di settore fatte dalla stessa CC.

    > Sui siti (internazionale e italiano) non ho trovato una parte
    > dedicata alle statistiche, cosė ho pensato di chiedere a voi,
> [...]

Analizzare l'utilizzo effettivo delle licenze  CC nel settore musicale
(ma non solo) non e' semplice e, a quanto mi  risulta, non esistono ad
oggi dei dati  del tutto affidabili   - cosa che,  per  altro, e' vera
anche per l'analisi di altre tipologie  di licenze e in generale delle
dinamiche  relative ai  beni  "informazionali",  basandosi  spesso  su
rilevazioni indirette e su "proxy" piu' o meno significativi.

Ultimamente si sta diffondendo  tra gli "addetti  ai lavori" un  certo
interesse per la misurazione dell'effettivo utilizzo delle licenze CC;
in tal senso posso suggerire la lettura di:

   B. Bildstein, "Finding and Quantifying Australia's Online Commons",
   (2007) 4:1 SCRIPT-ed 8 @:
   <http://www.law.ed.ac.uk/ahrc/script-ed/vol4-1/bildstein.asp>

   M. Linksvayer, Creative Commons statistics a iSummit 2007:
   <http://creativecommons.org/weblog/entry/7551>

   Giorgios Chielotis, CC Stats
   <http://hoikoinoi.wordpress.com/2007/07/02/cc-stats/>

Spero che  queste   indicazioni possano esserLe  d'aiuto.   Mi farebbe
piacere essere aggiornato, anche  privatamente, sulle evoluzioni della
Sua ricerca.

Cordiali saluti,

--
      Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
          M: +39 348 921 4379	     F: +39 051 930 31 133