[Cc-it] Licenza prodotti di spettacolo

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Dom 8 Lug 2007 09:12:30 EDT

Salve,

    > Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per le risposte :)
    > Sono un attore autore e regista, produco materiali di spettacolo
    > di genere misto, testi, spettacoli teatrali, materiale
    > audiovisivo (filmati, foto, audio, ecc).  Vorrei aprire un sito
    > web e pubblicare tutto il mio materiale a scopo divulgativo e di
    > riutilizzo libero tutelandolo con una licenza copyleft.  Vorrei
    > inoltre permettere le opere derivate per i testi, ma non per le
    > altre tipologie di contenuto.

    > Devo prendere una licenza per i testi e una per gli altri
    > contenuti?

Si'.

    > In questo caso, supponiamo che io adotti una licenza
    > "Attribuzione - Non Commerciale" per i testi "Attribuzione - Non
    > Commerciale - Non Opere Derivate" per il resto,

    > posso io utilizzare i miei prodotti per fini anche
    > commerciali(es. io voglio poter vendere un mio spettacolo o un
    > mio video, altri possono sfruttarne i contenuti ma non
    > venderli?)

Il titolare  dei diritti mantiene  la facoltÓ di  disporre delle opere
date in  licenza come meglio crede, ai  sensi dell'art. 7, lettera (b)
delle CCPL (seconda frase):

  Sempre che  vengano  rispettati i   termini e  le condizioni  di cui
  sopra,  la presente  Licenza e'  perpetua  (e concessa  per tutta la
  durata del  diritto   d'autore sull'Opera  applicabile).  Nonostante
  cio', il  Licenziante si  riserva  il diritto  di rilasciare l'Opera
  sulla  base  dei termini di una  differente  licenza o di cessare la
  distribuzione  dell'Opera in qualsiasi  momento; fermo restando che,
  in    ogni  caso, tali  decisioni   non  comporteranno recesso dalla
  presente  Licenza (o da   qualsiasi   altra licenza che sia    stata
  concessa, o  che sia richiesto  che venga concessa, ai termini della
  presente Licenza), e la presente  Licenza continuera' ad avere piena
  efficacia, salvo che vi sia risoluzione come sopra indicato.

Tenga pero' ben presente la seconda parte della frase ("fermo restando
che,  in  ogni caso, tali  decisioni  non  comporteranno recesso dalla
presente Licenza   [...] e la  presente Licenza  continuera'  ad avere
piena efficacia, salvo che  vi sia risoluzione come  sopra indicato"):
in sostanza significa che coloro che hanno ricevuto una licenza CC per
quell'opera possono in ogni caso continuare  ad usare l'opera ai sensi
della licenza stessa.

Saluti,

--
      Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
          M: +39 348 921 4379	     F: +39 051 930 31 133