[Cc-it] Informazioni logo

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Mar 23 Gen 2007 09:04:28 EST

Salve,

    > Mi chiamo Marica Landini e sono presidente del
    > Ferrara Lug e assieme ad Ingegneria senza Frontiere altre
    > associazioni e il comune di Ferrara, stiamo collaborando
    > per la realizzazione di un progetto di trashware che prende il
    > nome di "tRicicloPC con Linux".

    > Questo   il logo  che   stato  proposto. Ci  chiedevamo  se il
    > risultato ottenuto  violasse in  qualche  modo copyright,   e se
    > fosse possibile associare quanto ottento alle CC.

Qualsiasi opera dell'ingegno,  ivi inclusa  un'opera grafica  come  il
logo che avete realizzato, puo'  in linea di principio essere
distribuita sotto i termini di una  licenza Creative Commons.

Occorre pero' che chi da' in licenza un'opera - come l'autore del logo
o i titolari dei diritti d'autore su tale logo  - disponga dei diritti
necessari,   o  perche' ne   e'   titolare  o  tramite  qualche  altro
meccanismo, per esempio una licenza da parte dell'autore.

Se   il vostro  logo,  in  quanto usa   e incorpora opere dell'ingegno
altrui, violi   i diritti d'autore o  degli  altri diritti di soggetti
terzi e' una domanda che richiede dunque un'analisi piu' approfondita;
molto dipende dalle condizioni sotto cui le immagini da voi usate sono
state pubblicate/distribuite, che non conosco.

Tenga  presente che  oltre    alle problematiche relative   al diritto
d'autore potrebbe essere necessario considerare anche le problematiche
relative al diritto dei marchi, se uno dei loghi di cui sopra e' un
marchio registrato (mi pare per esempio che Tux lo sia, ma non ricordo
di preciso).

Saluti,

--
      Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
          M: +39 348 921 4379	     F: +39 051 930 31 133