[Cc-it] [Community] Un'idea per ottenere la forma scritta e non solo

heba ry mat_gl a msn.com
Sab 6 Gen 2007 08:25:48 EST

"Nicola A. Grossi" wrote:

>che
>testo
>volenti o
> >

>Sì, qual'è il problema?

non ci agitiamo che non ci fa bene a nessuno dei due...=_='

faccio un esempio...Scrivo un testo, per esempio, quella stupida frasetta
che metto alla fine insieme alla firma e lo metto online come pdf:

"In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realt.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte."

la indico come modificabile a proprio piacimento, una volta crittata,
diviene immodificabile come testo, perch aprendo per es. con Acrobat Reader
il testo non mi consente l'opzione "modifica" cosa che dovrebbe invece
permettermi.

>Non ti seguo (ti do del tu perché abitualmente ci diamo del tu).
>Facciamo un esempoio, ok? Poi mi dici cosa non ti convince.

va bene.

>______________________________________________________________________

>______________________________________________________________________
>
>1. A parte il fatto che se si chiama "chiave pubblica" evidentemente non
>deve essere "segreta"
>(e quindi non capisco a cosa servono i key server, che appunto sono
>pubblici e immensi),
>ma, come vedi, non devo regalare la mia chiave pubblica per fare leggere
>il contenuto qui sopra.

si chiama chiave pubblica perch  in chiaro, ma non necessariamente deve
essere nota a tutti...comunque, torniamo al nostro pdf, una volta crittato e
messo online come scaricabile, chi lo scarica deve avere la tua chiave
pubblica per poterlo anche solo leggere...:S...perch se critti un documento
scaricabile non necessariamente il documento  apribile senza chiave
pubblica. (v. documenti scritti con Adobe Acrobat precedenti la v. 7 e tutti
quelli non professionali).

>2. Non capisco come altri possano spacciarsi per me.

scrivono un documento a nome tuo utilizzando la tua chiave pubblica ed il
gioco  fatto, anche se la chiave  stata creata da loro. E' un metodo che
usano anche per bypassare i server degli SMTP ed inviare spam, trojan e
quant'altro.

>3. Il fatto che il file che contiene una licenza non sia falsificabile
>non significa che
>la licenza non sia una licenza come quella indicata nell'esempio. Una
>share-alike.
>Cosa impedisce a me licenziatario di modificare l'opera corrispondente
>all'hash 4hg8574hg017s54860fj5738fnskrut712lg07jc? Direi proprio nulla.

non ho mai detto che non sia una licenza, anzi. Ho semplicemente detto che
non va bene per tutti i tipi di licenza.
Come nel caso del pdf, io dovrei poter modificare l'opera semplicemente
aprendo il file e cliccando in mezzo al testo, cosa non fattibile con una
crittazione.

>Al tempo stesso quel documento associa in modo certo autore, opera e
>licenza.
>E quel che più conta, trattasi di forma scritta.

non volevo mettere in dubbio assolutamente questo aspetto, anzi sei stato
precisissimo come sempre, volevo solo far notare che la crittazione non va
bene su tutti i tipi di licenza o su tutti i tipi di documenti, oltre ai pdf
aggiungerei anche il download di immagini, i programmi fatti sotto CCPL.

>Se parliamo di contenuti molteplici, puoi calcolare l'hash del file
>archivio
>nel quale inserirai tutti i contenuti.

ok...

>Se parliamo di contenuti in divenire... beh... è ovvio che non puoi
>firmare una cosa che non esiste ancora!

giusto

>Scusa ma tu non hai, che so, un accesso ftp al tuo server?
>Non hai una copia in locale dei contenuti?
>Li metti in un file archivio e li firmi. Punto.

no, non tutti i  blog hosting permettono accesso ftp, di solito solo se
carichi un CMS su sito, ma non su blog hosting.

Beh...se  per quello molti dei miei scritti sono manoscritti, quindi non ho
problemi in quel senso...:S

--
"In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realt.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte."
Rashna
Micaela Gallerini

Aggiungi i tuoi nuovi contatti di Hotmail anche in Messenger.Con un click!
http://join.msn.com/hotmail/features-std#6