[Cc-it] [Community] Un'idea per ottenere la forma scritta e non solo

heba ry mat_gl a msn.com
Sab 6 Gen 2007 03:23:50 EST

"Nicola A. Grossi" wrote:

>No, è il documento-licenza che viene reso "non modificabile", non il
>documento-opera.

ehm...c' un piccolo problema a livello tecnico informatico. Il discorso che
lei fa  giustissimo a livello legislativo, per nel momento in cui un testo
(in questo caso opera + licenza) viene crittato  immodificabile, volenti o
nolenti, in tutte le sue parti.

Quando si critta, utilizzando appunto i codici Hash (di solito SHA1), per
esempio un e-mail lo si fa per evitare che qualcuno intercetti la stessa
mentre viaggia fra i vari nodi della rete e la possa modificare se non ha la
tua chiave pubblica la quale non si da regolarmente a chiunque altrimenti
sarebbe inutile la crittazione.

Ed  un po' lo stesso discorso che fa il TC per la crittazione dei
documenti, utilizzano lo stesso metodo, utilizzando una chiave privata con
metodologia S-HTTP crittano i documenti o hardisk rendendoli immodificabili
a chiunque ed in alcuni casi anche illeggibili a molti.

Se adottiamo la crittazione per le nostre opere + licenze avremmo due
scelte, farle leggere a chi vogliamo noi o regalare la nostra chiave
pubblica a chiunque con conseguenze non belle sulla sicurezza personale e
della nostra stessa opera, visto che chiunque potrebbe copiarla e spacciare
liberamente qualunque cosa per chi l'ha creata; nello stesso tempo,
risulterebbe non modificabile, quindi va bene per le opere non modificabili,
ma per quelle modificabili?

Inoltre, come  possibile crittare i siti interamente licenziati con CC,
cio quelli tipo il mio blog che contiene non solo e-book e tutorial da
scaricare, ma anche articoli singoli, leggibili da web?

In questi casi sarebbe un po' ostico riuscire a crittare il sito, dovremmo
contattare la security del nostro host per chiederne l'approvazione e non so
in quanti acconsentirebbero a tale pratica.

buon week end a tutti.

--
"In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realt.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte."

Gioca i campionati di calcio europei su Messenger League!
http://www.msn.it/messengerleague/home/