[Cc-it] richiesta di aiuto

atizio atizio a interfree.it
Ven 23 Feb 2007 09:38:39 EST

mi sento di confermare, ed aggiungo che la lesione del diritto morale deve
essere tale, non mi pare che il suo sito comporti una lesione... :-)
cioè questa lesione non deriva automaticamente dall'utilizzo dell'opera
senza autorizzazione, in pratica il diritto morale tutela il diritto a
renderepubblica o meno un'opera,ma in questo caso l'opera è pubblica (non
nel senso di opera nel pubblico dominio, ma già universalmente conosciuta),
è il diritto a vedersene attribuita la pternità, e lei lo ha fatto,  il
diritto a far in modo che l'opera non venga storpiata modificata in modo da
pregudicare la reputazione dell'autore e qui peraltro siamo in campo di
utilizzo non economico ma per scopi educativi e soprattutto fatta da un
insegnante.Niente di  tutto questo mi pare avvenuto nel suo sito.
i segni sulle opere, poi, non sono dispregiativi ma 'educativi' e ben
documentai nelle intenzioni, e qindi anche questi non comportano violazioni
del diritto morale...
ma l'ultima parola lasciamola ai suoi avvocati.

----- Original Message -----
From: "Nicola A. Grossi" <k2 a larivoluzione.it>
To: <cc-it a lists.ibiblio.org>
Sent: Friday, February 23, 2007 2:29 PM
Subject: Re: [Cc-it] richiesta di aiuto

SIAE scrive:
"L'utilizzazione, anche parziale, di un'opera costituisce lesione del
diritto morale dell'autore":
non è vero. Deve esserci una lesione dell'onore e/o della reputazione,
rilevata come tale da parte degli eredi, non della SIAE:
la SIAE non tratta i diritti morali perché i diritti morali sono personali e
non possono essere oggetto del mandato SIAE.
La SIAE si deve occupare soltanto dei diritti patrimoniali.

E, in effetti così fa, anche nel suo caso:
infatti, le contesta l'utilizzo di opere di autori i cui diritti
patrimoniali non si sono ancora estinti, mentre, contraddittoriamente
rispetto
a quello che scrive nella raccomandata,
non si cura dei diritti morali, imprescrittibili, degli autori i cui diritti
patrimoniali si sono estinti.

Quindi, in assenza di una pronuncia da parte degli eredi, non può dirsi che
si tratti di una lesione di diritti morali.

Il resto riguarda invece l'applicazione della normativa sulle libere
utilizzazioni, in particolare,
SIAE basa la sua richiesta (anche se non lo dice espressamente nella
raccomandata) su una presunta "concorrenza all'utilizzazione economica
dell'opera" (art. 70 LDA),
che annulla il benefico effetto garantito dallo stesso articolo agli
insegnanti.

Se vi è concorrenza o meno lo stabilirà il giudice.

Si procurino i suoi legali tutta la giurisprudenza sul punto e battano il
chiodo dal verso giusto.

Auguri.

Saluti,
n.a.g.