[Cc-it] cercando la giusta licenza

Lorenzo Albiero fallingillusion a yahoo.it
Lun 5 Feb 2007 09:36:17 EST

Salve,

  scrivo a nome mio e di altri quattro scrittori in erba. Stiamo per pubblicare una raccolta di racconti e vorremmo "proteggerla" con una licenza creative commons. Il problema Ŕ che non riusciamo a trovarne una che ci vada bene. Mi spiego, noi vorremmo che l'opera fosse:

  1)liberamente esponibile al pubblico,
2)liberamente scaricabile da internet,
3)modificabile (tagliabile, riscrivibile ecc..) per creare opere derivate. (non vogliamo che l'opera derivata sia pubblicata con la stessa licenza dell'opera madre, l'importante Ŕ che lo scopo non sia commerciale, se invece Ŕ commerciale dev'essere necessaria la nostra autorizzazione)

Ovviamente previa indicazione della paternitÓ. Il tutto se gli scopi
sono non-commerciali.
Nel caso di scopi commerciali, invece, vorremmo che fosse necessaria la nostra autorizzazione.

  In soldoni: se vuoi guadagnare col mio lavoro, fai in modo che ci guadagni qualcosa anch'io.

  Non siamo riusciti a trovare una licenza che facesse al caso nostro. A meno di non unire la "Attribuzione-condividi allo stesso modo 2.5" e la "Creative commons 1.0" . Ma non sappiamo se si possa semplicemente unire due licenze stampando entrambe le diciture una dopo l'altra o se invece ci siano soluzioni diverse.

  Scusate il disturbo e la puntiglioseria.
  Attendiamo risposte.

  Lorenzo.

Vinci i biglietti per FIFA World Cup in Germania!