[Cc-it] request for comments: le licenze CC 3.0 italiane

Nicola A. Grossi k2 a larivoluzione.it
Mer 22 Ago 2007 13:00:25 EDT

Marco Ciurcina ha scritto:

>c'è differenza tra sanzione amministrativa e violazione civile
>:-)

indubbiamente, e la violazione civile può avere conseguenze ben peggiori!

se, ad esempio, la siae recede, cosa accade alle opere depositate in
qualità di iscritto?

>non conosco casi in cui la SIAE abbia dichiarato il recesso (o la risoluzione)
>dai contratti con gli artisti che hanno licenziato canzoni sotto CC o comunque
>domandato un risarcimento.

dunque conosci casi di iscritti che hanno licenziato sotto CC?
perché se non li conosci, allora non capisco il senso della tua
osservazione;
se invece li conosci, ti prego di parlarmene (credo che interessi a tutti)

inoltre, non puoi escludere un recesso sulla base di un dato empirico:
la siae può recedere? la risposta che deve essere data è, grosso modo,
_"sì, perché è un contratto e in caso di inadempimento di una parte,
l'altra può recedere"_;
"no, perché fino ad oggi non mi risulta che sia successo" non mi sembra
una risposta
né seria né rassicurante... e come dicevo prima, non è nemmeno una
osservazione molto logica... sarebbe logica se molti iscritti
utilizzassero le CC, la siae lo sapesse e non avesso mosso un dito;
metaforina: che senso ha dire che il colore "qwert" non va di moda se il
colore "qwert" non è conosciuto? è ovvio che non va di moda, se non è
conosciuto!
prima di capire se il colore "qwert" va di moda, è necessario che il
colore "qwert" sia conosciuto, altrimenti di che razza di dato empirico
stiamo parlando?

>trovo molto più importante capire se c'è una norma che stabilisce una sanzione
>amministrativa.
>continuiamo a cercare...

ti ripeto che, secondo me, fai prima ad alzare la cornetta, a farti
recapitare una risposta scritta, a recarti presso una sede siae...
io cercai tanto tanto tanto... e non trovai niente

comunque, sanzione amministrativa o no, il testo resta fecondo di
equivoci, quindi vorrei capire "dove vuoi andare a parare"

bye
nag