[Cc-it] request for comments: le licenze CC 3.0 italiane

marco scialdone marcoscialdone a gmail.com
Lun 20 Ago 2007 16:27:11 EDT

On 20/08/07, Nicola A. Grossi <k2 a larivoluzione.it> wrote:

> riportato nella bozza di licenza 3.0 è lo stesso testo delle versioni
> ufficiali italiane sino ad oggi pubblicate.

Purtroppo! Però visto che si tratta di una bozza magari si può pensare di
apportare qualche modifica

>Per quanto riguarda l'art. 11, il problema non si sposta di una virgola
> per due motivi principali:
> 1) è necessario chiedere un permesso, ma, nell'ignoranza, il permesso
> non viene certamente chiesto
> 2) l'ambito di applicazione della norma è ristretto al web, ma la
> licenza "segue" l'opera ovunque essa si trovi e in qualsiasi forma essa
> si presenti
> (quindi la licenza offre permessi ben più ampi di quelli che il
> licenziante può accordare in base al regolamento siae)

però potrebbe costituire il punto di partenza per un ragionamento più
complessivo, fermo restando che, a mio avviso, si tratterebbe di conciliare
il diavolo con l'acqua santa ;-)

--
Marco
scialdone.blogspot.com