[Cc-it] "Casa Pannella": spiego a De Martin cos' la parodia

bernardo parrella berny a cybermesa.com
Gio 16 Nov 2006 10:42:57 EST

salve

ora che ho visto il filmato, rimango dell'opinione che si tratta ben
piu' di una parodia consentita dai termini del "fair use", che se non
erro in italia sono comunque piu' restrittivi di quello originale
anglosassone -- e quindi bisognava attenersi alla CC originale

un esempio di parodia in USA, all'interno del fair use e a mio avviso
assai meno "spinta" di "casa pannella":
http://mirror4.video.blip.tv/Dhuth-WhatOnEarthAreTheySaying651.mp4

e' vero d'altronde che, almeno nella versione online ora, ci sono
vari avvisi a considerarlo tale, a vedersi gli originali integrali e
alla licenza originale

ma IMHO il punto cruciale rimane che le grandi testate italiche lo
hanno rilanciato senza minimamente pensare a simili questioni,
tutt'altro che marginali, e comunque utili per ampliare il dibattito
sulle faccende del co-right-left, ben al di la' dell'eccessivo
polverone alzato su questo caso specifico

--

thanks, ciao

**b.