[Cc-it] "Casa Pannella": spiego a De Martin cos'è la parodia

Michele michelinux a soccio.it
Gio 16 Nov 2006 04:58:23 EST

Forse Nicola A. Grossi non ha visto il filmato in questione visto che, a
quanto pare, non è più disponibile.
Viene chiamato parodia, ma in realtà è solo un montaggio di spezzoni tratti
dai filmati originali.
Una parodia avrebbe dovuto includere degli attori impersonanti i vari
personaggi. L'unico effetto parodico c'è stato quando alla fine del filmato
con un fotomontaggio che eufemisticamente definirei artigianale, c'era la
faccia di Pannella incollata su quella di Vianello nella celebre scena a
letto in cui Mondaini con dei calci alza le coperte.
Pertanto, a mio modesto parere, l'intervento del prof. De Martin mi sembra
giusto e misurato.
Saluti, Michele CS