[Cc-it] Comportamento con licenza CC

Mattia Mario Roca mattiaroca a virgilio.it
Ven 10 Nov 2006 04:09:56 EST

Caro Andrea,
La mia intenzione Ť permettere la libera diffusione dei nostri pezzi (quindi copia intesa in questo senso) a patto che chiunque entri in possesso dell'opera deve riconoscerne la paternitŗ e sono in cerca quindi di qualche licenza che mi assicuri questa cosa e vedendo la "Licenza Attribuzione - Non opere derivate" credevo che tutto ciÚ fosse stato possibile.
  ----- Original Message -----
  From: Andrea Glorioso
  To: community a creativecommons.it
  Cc: cc-it a lists.ibiblio.org
  Sent: Friday, November 10, 2006 12:34 AM
  Subject: Re: [Cc-it] Comportamento con licenza CC

  Caro Mattia,

  <mattiaroca a virgilio.it> writes:

  > si, in pratica, su suggerimento, a questo punto errato, di
  un
  > amico mi volevo rivolgere a CC per coprire i pezzi e
  per
  > permetterne perÚ la libera diffusione. Diciamo che me ne
  ero
  > fatto un concetto errato della situazione. Grazie comunque
  per
  > tutti i chiarimenti.

  Non sono certo che tu abbia capito male la situazione.

  Se ho ben compreso, tu vuoi utilizzare le licenze CC (quale in
  particolare?) per segnalare in modo chiaro che vuoi che le tue/vostre
  opere - sulla cui paternita`, come Simone Aliprandi ha chiarito, le
  licenze CC nulla affermano ne` possono affermare - vengano copiate.
  E` cosi`?

  Ciao,

  Andrea

  P.S.: ho impostato la mia mail in modo che le risposte vadano alla
  lista community a creativecommons.it, in copia, che e` un luogo di
  discussione piu` adatto di cc-it; quest'ultima lista,
  infatti,
  si occupa specificamente di discutere gli aspetti strettamente
  legali delle licenze CC e non, in generale, delle varie
  situazioni concrete in cui tali licenze vengono usate o si
  vorrebbero usare.

  > ----- Original Message ----- From:
  > "info a copyleft-italia.it"
  <iuriswebmaster a libero.it> To: "cc-it"
  > <cc-it a lists.ibiblio.org> Sent: Thursday, November 09,
  2006 3:57
  > PM Subject: Re: [Cc-it] Comportamento con licenza CC

  > Purtroppo anche questa domanda deriva da un equivoco
  concettuale
  > di fondo. Le licenze copyleft in generale NON HANNO NULLA A CHE
  > FARE CON LA PATERNITA' DELL'OPERA. A quanto mi sembra
  di aver
  > capito, tu stai cercando un modo per garantire al tuo gruppo
  > musicale che nessuno copi i vostri brani (dimmi se ho capito
  > male). Ecco, se è così diciamo che stai cercando nel posto
  > sbagliato. Anche questo si può leggere in quella famosa pagina
  > del sito, nella frase: "E` importante sottolineare come
  le CCPL,
  > e in generale tutte le licenze di diritto d'autore, non
  siano la
  > fonte dei diritti in oggetto: è grazie alla legge che tali
  > diritti sorgono." Le licenze copyleft attengono gi√ ad
  una fase
  > successiva, cioè alla gestione dei diritti, non alla nascita
  > dei diritti e nemmeno alla prova giuridica della paternit√ .
  Per
  > garantire la prova della paternit√ ci sono vari mezzi legati al
  > concetto di data certa: consiglio comunque di affidarsi ad un
  > sistema di firma digitale certificata. Spero di essere stato
  > chiaro. Queste cose le trovate, scritte magari meglio e non di
  > fretta (come invece ho fatto ora), nel primo capitolo del mio
  > ultimo libro (paragrafo "Nascita dei diritti e paternit√
  > dell'opera"): http://www.copyleft-italia.it/libro2
  Nella terza
  > parte del libro trovate anche una serie di consigli per
  > l'applicazione delle licenze ad opere musicali. Un saluto,
  > Simone Aliprandi

  "Mattia
  [Cc-it]
  <cc-it a lists.ibiblio.org>

  cosa non
  > ? una licenza CC" quindi a questo punto posso porgervi la
  > domanda in un altro modo. In pratica, quello che volevo sapere
  ?
  > come mi devo comportare per coprire i pezzi del mio gruppo
  > quando, ad esempio, andiamo ad esibirli in qualche posto o
  > magari quando diamo il cd della nostra demo a qualcuno. Mi
  basta
  > semplicemente stampare la licenza da noi scelta e quindi
  > presentarla?

  Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
  M: +39 348 921 4379 F: +39 051 930 31 133
  "Truth is a relationship between a theory and the world;
  beauty is a relationship between a theory and the mind."