[Cc-it] Significato e flessibilita' delle licenze Creative Commons

Federico Falcetti federico.falcetti a gmail.com
Gio 9 Nov 2006 18:42:44 EST

Il 10/11/06, Andrea Glorioso <andrea a digitalpolicy.it> ha scritto:

> On Thu, Nov 09, 2006 at 11:40:59PM +0100, Federico Falcetti wrote:
>

> Per un totale di 12 licenze.  Aggiungiamo il fatto che a questo punto
> diventerebbe difficile per CC non aggiungere la possibilita` di generare
> delle sotto-opzioni "NT"/"TP" a seconda della lingua di riferimento -
> per esempio, magari io come autore non voglio che la mia opera sia
> tradotta in bulgaro, perche` ho dei particolari problemi con la storia,
> la civilta` e la cultura bulgare.

Il discorso poi si farebbe ancora piu` complicato una volta che si
> considerasse che la traduzione e` solo uno dei possibili atti che creano
> "opere derivate".  Perche` non aggiungere anche delle opzioni che
> permettano o vietino il transcoding di file audio/video, o che ne
> permettano o vietino la modifica solo se quest'ultima è applicata a meno
> della meta` (o un numero arbitrario?), e cosi' via?

Per il semplice fatto che la flessibilità non coincide necessariamente con
l'assenza di senso pratico o di buon senso.
Credo che per aumentare in modo non ridicolo la flessibilità basterebbe
scomporre i permessi generici (quelli elencati nella stessa licenza), senza
parlare necessariamente di transcoding o di lingua bulgara.

Ma forse non ho colto il senso del suo ragionamento o, più probabilmente,
della sua battuta.

> Rimane comunque la possibilita`, gia` segnalata, di "modificare" una
> licenza CC con delle condizioni aggiuntive.  Uso le virgolette perche`
> e` sempre molto importante segnalare che tali condizioni aggiuntive non
> fanno parte della licenza CC in se`.

Ecco, questo è il punto.
Nel caso da me indicato come bisognerebbe procedere? Grazie mille a chi
risponderà.

Un cordiale saluto,
Federico Falcetti