[Cc-it] Significato e flessibilita' delle licenze Creative Commons

Federico Falcetti federico.falcetti a gmail.com
Gio 9 Nov 2006 14:11:19 EST

Il 09/11/06, info a copyleft-italia.it <iuriswebmaster a libero.it> ha scritto:

> Flame a parte...
> Vediamo se ho inquadrto il discorso...
> Si sta dicendo che le licenze copyleft non aggiungono nulla a quella che è
> già una prassi diffusa.

Non ho parlato delle licenze copyleft ma della licenza Creative Commons "Non
commerciale - Non opere derivate", che non ha niente a che fare con il
copyleft. Sbaglio?

Ok, verissimo. Qualcuno ha detto sapientemente che "Creative Commons ha dato
> un nome a ciò che già esisteva."

Tutte cose belle e interessanti... per studi di tipo sociologico e
> filosofico.

Non sono interessato alla questione dal punto di vista filosofico e
sociologico.

Ma qui si parla di licenze e di diritto. E nell'attuale sistema giuridico il
> concetto è: "se trovi un'opera creativa, sei tenuto ad informarti su chi ne
> detiene i diritti e su cosa vuole farne. Se non riesci ad avere tali
> informazioni, NON PUOI FARE NULLA che non sia stato espressamente
> concesso!!!"

Appunto per questo chiedevo se dal semplice immettere in rete un contenuto
non possa desumersi una volontà implicita di permesso di copia.
Una volontà come dire... giuridicamente rilevante.
Capisce la  domanda?

Ecco che qui entrano in gioco le licenze copyleft: documeni con cui chi
> [...]
> lista ciò che è già stato detto/scritto/pubblicato altrove (si veda in
> ordine di rilevanza: il filmato DIVENTA CREATIVO, la pagina COS'E' CREATIVE
> COMMONS, la brochure informativa che c'è alla pagina "Press Kit", il mio
> libro linkato dalla pagina "Aspetti legali").
> Non lo dico polemicamente, però vorrei evitare che questa lista diventi un
> distributore automatico di informazioni che si possono tranquillamente e
> facilmente trovare sul sito ufficiale di CC... e tantomeno un'occasione di
> accendere flames su argomenti che non meritano flame, a mio modesto avviso.

Infatti non ho acceso e non vorrei accendere alcun flame.
Se fosse così gentile da rispondere alla seconda domanda che ho posto (mi
interessa ancor di più), che non trova risposta in alcun documento
reperibile sul sito creativecommons.it, le sarei molto molto grato. Grazie
mille.

Un cordiale saluto,
Federico Falcetti