[Cc-it] Comportamento con licenza CC

Mattia Mario Roca mattiaroca a virgilio.it
Gio 9 Nov 2006 10:59:45 EST

si, in pratica, su suggerimento, a questo punto errato, di un amico mi
volevo rivolgere a CC per coprire i pezzi e per permetterne perÚ la libera
diffusione. Diciamo che me ne ero fatto un concetto errato della situazione.
Grazie comunque per tutti i chiarimenti.
----- Original Message -----
From: "info a copyleft-italia.it" <iuriswebmaster a libero.it>
To: "cc-it" <cc-it a lists.ibiblio.org>
Sent: Thursday, November 09, 2006 3:57 PM
Subject: Re: [Cc-it] Comportamento con licenza CC

Purtroppo anche questa domanda deriva da un equivoco concettuale di
 fondo. Le licenze copyleft in generale NON HANNO NULLA A CHE FARE CON
 LA PATERNITA' DELL'OPERA.
A quanto mi sembra di aver capito, tu stai cercando un modo per
 garantire al tuo gruppo musicale che nessuno copi i vostri brani
 (dimmi se ho capito male). Ecco, se è così diciamo che stai cercando
 nel posto sbagliato. Anche questo si può leggere in quella famosa
 pagina del sito, nella frase: "E` importante sottolineare come le
 CCPL, e in generale tutte le licenze di diritto d'autore, non
 siano la fonte dei diritti in oggetto: è grazie alla legge che tali
 diritti sorgono."
Le licenze copyleft attengono già ad una fase successiva, cioè alla
 gestione dei diritti, non alla nascita dei diritti e nemmeno alla
 prova giuridica della paternit√ . Per garantire la prova della
 paternit√ ci sono vari mezzi legati al concetto di data certa:
 consiglio comunque di affidarsi ad un sistema di firma digitale
 certificata.
Spero di essere stato chiaro. Queste cose le trovate, scritte magari
 meglio e non di fretta (come invece ho fatto ora), nel primo capitolo
 del mio ultimo libro (paragrafo "Nascita dei diritti e paternit√
 dell'opera"): http://www.copyleft-italia.it/libro2
Nella terza parte del libro trovate anche una serie di consigli per
 l'applicazione delle licenze ad opere musicali.
Un saluto, Simone Aliprandi

> Message: 5
> Date: Thu, 9 Nov 2006 14:44:24 +0100
> From: "Mattia Mario Roca" <mattiaroca a virgilio.it>
> Subject: [Cc-it]  Comportamento con licenza CC
> To: <cc-it a lists.ibiblio.org>
>
> Ho letto la pagina che mi avete linkato su "Cos ? e cosa non
 ? una licenza CC" quindi a questo punto posso porgervi la domanda
 in un altro modo. In pratica, quello che volevo sapere ? come mi devo
 comportare per coprire i pezzi del mio gruppo quando, ad esempio,
 andiamo ad esibirli in qualche posto o magari quando diamo il cd della
 nostra demo a qualcuno. Mi basta semplicemente stampare la licenza da
 noi scelta e quindi presentarla?