[Cc-it] Significato e flessibilità delle licenze Creative Commons

Federico Falcetti federico.falcetti a gmail.com
Gio 9 Nov 2006 06:46:27 EST

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi un paio di riflessioni che ho condiviso in questi giorni
con alcuni amici ricercatori.

Prima riflessione.
La licenza Creative Commons di gran lunga più diffusa è la *licenza
"Attribuzione
- Non commerciale - Non opere derivate".*
La domanda che mi faccio e che vi faccio è: nella pratica che differenza c'è
tra una licenza del genere e la volontà desumibile dal semplice fatto di
immettere un contenuto in rete?

Mi spiego meglio con un esempio: se pubblico in rete uno scritto non è forse
implicito che lo faccio perché altri possano vederlo?
E come fanno a vederlo se non lo scaricano nella cartella dei file
temporanei?
Quindi la copia è in re ipsa, no?

E se pubblico un contenuto su Internet, come faccio a non immaginare che
questo contenuto possa girare liberamente in rete e magari anche fuori dalla
rete?

Tenuto conto anche del fair use, mi sembra che la licenza *"Attribuzione -
Non commerciale - Non opere derivate" non faccia altro che
meglio descrivere una situazione già esistente da quando esiste Internet.

E' così?

Seconda riflessione.

Le licenze Creative Commons sono licenze flessibili che si adattano alle
varie esigenze.
Però a me sembra che tra le licenze "Non opere derivate" e le licenze non
"Non opere derivate" non ci sia una graduazione, ossia flessibilità, ma un
bel salto.

Mi spiego meglio: ci sono un sacco di situazioni nelle quali un artista
vorrebbe permettere sulla propria opera soltanto ALCUNE attività creative,
non TUTTE.

Vi faccio un esempio (che poi è la discussione dalla quale hanno preso vita
le mie riflessioni):
un amico ricercatore vorrebbe permettere ad altre persone di sviluppare la
sua ricerca, ma vorrebbe riservarsi la possibilità di autorizzarne le
traduzioni (questo perché, conoscendo soltanto l'inglese, teme che possano
essere fatte pessime traduzioni,  attraverso le quali i fruitori stranieri
potrebbero farsi un'idea sbagliata del suo operato).

Credo che situazioni come questa siano abbastanza frequenti.
A me pare che non esista alcuna licenza Creative Commons in grado di venire
incontro ad esigenze come queste.

E' così?

Se è così, non potrebbe essere una buona idea quella di trovare il modo di
avere una reale flessibilità, un modo per evitare che si passi dal concedere
TUTTI i "permessi creativi" al concedere NESSUN "permesso creativo"?

Credo che se fosse possibile ottenere una tale flessibilità le "creazioni
comuni" (che certamente non possono essere figlie delle licenze "Non opere
derivate") aumenterebbero notevolmente.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Un cordiale saluto,
Federico Falcetti

*