[Cc-it] pagina "cos' CC"

info@copyleft-italia.it iuriswebmaster a libero.it
Mar 7 Nov 2006 19:19:11 EST

Leggendo attentamente la pagina http://www.creativecommons.it/cosa-fa-cc ,
mi  venuta in mente una piccola aggiunta che secondo me aiuterebbe il neofita a capire a chi sono rivolte le licenze copyleft in generale, ovvero all'utente dell'opera.
Aggiungerei le parole scritte in maiuscolo all'interno del seguente periodo:
<<Uno dei modi in cui ci si pu fare  con il meccanismo contrattuale della licenza, tramite cui il titolare dei diritti (il cosiddetto "licenziante") concede o meno alcuni diritti alla controparte (il cosiddetto "licenziatario", CIOE' QUALSIASI UTENTE DELL'OPERA).>>
I termini "controparte" e "licenziatario" cos nudi e crudi, a mio avviso, sono un po' in giuridichese. A me giurista sono chiarissimi. Ad altri potrebbero non esserlo.
Per il resto mi complimento con il lavoro di sintesi fatto da Andrea Glorioso. Per chi fosse interessato, io l'anno scorso scrissi una cosuccia ispirata dalla stessa esigenza di sintesi e di divulgazione immediata: http://www.copyleft-italia.it/documenti/copyleft-in-breve.htm .
Un caro saluto a tutti. Simone

Scopri il nuovo MOTOROLA K1, il cellulare con superficie frontale a specchio. Se sarai fortunato potrai anche vincerne uno! Clicca e vinci !
http://click.libero.it/motorola8nov