[Cc-it] un'altra?!?!

J.C. De Martin demartin a polito.it
Mar 7 Nov 2006 18:04:34 EST

Simone, proprio a seguito
di riflessioni analoghe,
da parecchi mesi abbiamo
messo online questa pagina:

http://www.creativecommons.it/cosa-fa-cc

L'hai vista?

Ora, pur dando per scontato che
tutto e' sempre migliorabile
-e miglioreremo sempre, per carita'-
cominciamo anche a responsabilizzare
le persone, anziche' autoflagellarci
un maniera' un po' automatica....

my 2 cents

cari saluti,

juan carlos de martin

p.s. grazie per la disponibilita'
a lavorare al sito; ne approfitteremo :-)

info a copyleft-italia.it wrote:
> [...]
Creative Commons. Dal sito sono riuscito a capire la differenza tra i
vari tipi di licenza ma non le modalit? di richiesta ed eventualmente di
pagamento. Inoltre mi servirebbero anche informazioni riguardanti il
modo con cui posso applicare la licenza ai lavori del mio gruppo
musicale dato che si tratta di lavori offline. Aspetto qualche vostra
risposta.Grazie.

 > RISPOSTA A MATTIA MARIO ROCA:
 > Temo che tu abbia frainteso il senso e la funzione delle licenze
Creative Commons. Non c'è nulla da pagare, non c'è nessuna procedura di
registrazione dell'opera. Se navighi in modo più approfondito nel sito,
trovi spiegate queste cose.
 > Oppure puoi semplicemente sfogliare un po' fra gli archivi della
lista CC-IT e troverai molti approfondimenti apportati dagli altri
iscritti alla lista.

 > RIFLESSIONE (personale) PER TUTTI GLI ISCRITTI ALLA LISTA:
 > Ecco un'altra e-mail che ci deve far riflettere sulla non piena
chiarezza del sito web CC-IT e sulla necessità di fare un link
mastodontico a una sezione "cos'è Creative Commons" e a una sezione
"cosa NON è Creative Commons". Sono davvero troppe le mail che
pervengono il lista in cui traspare una confusione di fondo.
 > In questi casi - ammettiamolo - le norme "consuetudinarie" di
gestione delle liste consentirebbero la risposta che gli informatici
abbreviano con l'acronimo "RTFM!".
 > Infatti a mio avviso è un problema più ampio: spesso c'è il "concorso
di colpa" degli utenti che sentono parlare vagamente di Creative Commons
o di copyleft e - un po' per pigrizia, un po' perchè vittime di fonti
non sempre attendibili (passaparola, finti esperti, siti generalisti etc
etc) - si fanno un'idea distorta del fenomeno. Certe email arrivano
anche al mio sito e nella maggior parte dei casi, quando rispondo,
emerge che l'utente non aveva navigato attentamente sul sito.
Ciononstante - per dare il buon esempio - mi sono proposto di rendere il
sito ancora più chiaro, non appena avrò modo di metterci le mani. (spero
presto, ma non garantisco).

 > Un saluto a tutti. Simone Aliprandi

prof. juan carlos de martin
politecnico di torino
dipartimento di automatica e informatica
corso duca degli abruzzi, 24
10129 torino - italy
tel: +39-011-090-7065
fax: +39-011-090-7099