[Cc-it] Riflessioni su diritto d'autore, SIAE e CC

Francesco frades76 a gmail.com
Lun 29 Maggio 2006 08:51:48 EDT

            Simone Aliprandi ha scritto:

Risponderei volentieri ai vostri quesiti... ma devo dire che le vostre
> domande non riguardano molto il mondo Creative Commons quanto piuttosto il
> diritto d'autore in generale.

Onestamente non sono molto d'accordo. Le CC (può darsi che ho capito male ma
mi pare un discorso analogo alla maggioranza delle licenze FSF e OSS
specifiche per il software) sono costruite sulla legislazione relativa al
diritto d'autore di ogni paese (cioè usano il copyright per imporre il
copyleft). Per cui non si può prescindere dalla legislazione sul diritto
d'autore per capire cosa in Italia vuol dire CC.
Inoltre a parte il punto 1°, che  è effettivamente una questione relativa al
solo diritto d'autore, tutti gli altri argomenti che ho sollevato riguardano
sostanzialmente come condividere contenuto digitale multimediale mediante
creative commons riservando al contempo alcuni diritti agli autori. Ed anche
come CC si pone rispetto ai coautori e  ai detentori del copyright.
Se non erro i concetti come C.O. e C.H. sono invocati dalla CC al momento
della pubblicazione (vedi CCPublisher) e mi sembra dunque naturale discutere
di cosa significhino e delle ripercussioni che hanno in pratica (in
particolare  in Italia).

E vista la vastità dei temi toccati penso ci vorrà troppo tempo.

Su questo sono parzialmente d'accordo in quanto effettivamente i temi
toccano questioni molto varie, tutte molto impegnative. Però,  permettetemi:
questo dovrebbe stimolare la discussione non bloccarla! ;)

Un suggerimento... (lo so che mi direte "beh, grazie... bell'aiuto"): perchè
> non provate a leggervi un manualetto di diritto d'autore?

Concordo in pieno ed infatti lo faremo. Ma un manuale(tto) di diritto
d'autore è solo il sostrato del discorso.
Ho già letto qualcosa ma ciò è relatico al solo il punto 1°. Per gli altri
c'è molto da capire e non c'è supporto legislativo "standard". Inoltre non
ci sono precedenti.
Ah ti ringrazio moltissimo per avermi segnalato il tuo libro [in primo luogo
per averlo scritto e condiviso ;)]. Probabilmente mi aiuterà a risolvere
molti dei i nostri dubbi.
Posterò quì le considerazioni delle mie letture, spero di non introdurre
troppo rumore ;)

Un caro saluto, Simone Aliprandi
> http://www.copyleft-italia.it/

Grazie ancora ed un saluto a tutta la lista,
Francesco De Santis
Sfere Instabili Disperse