[Cc-it] riutilizzo immagini sotto CC

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Dom 21 Maggio 2006 14:52:51 EDT

    > forse non  ho capito. il suo dubbio Ŕ  in pratica se si verifica
    > una sorta di effetto "virale" come nel  caso della GPL?!  in tal
    > caso, la  risposta Ŕ no. non  avrebbe molto  senso.  (mentre nel
    > software  -  a  seconda  dei    casi  e delle  opinioni -    pu˛
    > averne).             saluti.        Simone             Aliprandi
    > http://www.copyleft-italia.it/libro2

Piu` per   chiarirmi le  idee,  preciso -  e   al tempo stesso  chiedo
chiarimento a Simone circa la sua risposta.

Una licenza BY-SA  produce un effetto  "virale" (io preferirei parlare
di "persistenza")   sull'opera, quindi sulle eventuali  opere derivate
dalla  foto medesima.   Un giornale  in  cui e`  inclusa quella  foto,
pero`, non puo` essere considerata un'opera derivata, quanto piuttosto
un'opera collettiva.

Simone, era questo il tuo ragionamento?

Ciao,

--
Andrea Glorioso		andrea a digitalpolicy.it
                        +39 348 921 4379