[Cc-it] Riutilizzo immagini sotto CC

Carlo Bono acidboy a email.it
Dom 21 Maggio 2006 11:54:22 EDT

Salve a tutti
pongo una domanda che probabilmente sarà piuttosto banale, ma rileggendo
parecchie volte i tesi delle licenze commons non sono riuscito a farmi
un'idea chiara su questo punto, ho pensato che per essere sicuri di
rispettare quello che comporta la licenza avrei dovuto chiedere a
qualcuno di esperto.
Il fatto è il seguente: navigando su internet trovo delle immagini di
particolare interesse licenziate come CC ByAttribution-ShareAlike,
leggendo come mi è già capitato altre volte il testo della licenza mi è
sembrato che fosse permesso il riutilizzo a patto di citare le
condizioni originali dell'opera e l'autore. Facendoci più attenzione, mi
è parso di capire il contrario, mi spiego: vorrei riutilizzare le foto,
così come sono, per una pubblicazione cartacea, un mensile che per
quanto free press è pur sempre una pubblicazione commerciale. Sono
libero di farlo, previo inserimento di autore e licenza, o CC By-Sa lo
impedisce in quanto anche l'opera "di destinazione" dovrebbe rispettare
la stessa licenza?
Era una questione credo semplice esposta in modo oscuro, spero si riesca
a capire!
Grazie comunque a tutti per l'attenzione
Saluti

Carlo Bono