[Cc-it] CC->SIAE

Max-B blacktelecaster a gmail.com
Gio 18 Maggio 2006 03:58:48 EDT

Ciao,
immagino che l'argomento Creative Commons - SIAE sia già stato
sviscerato dalla lista alla quale sono iscritto da poco tempo. Riguardo
a questo argomento ho trovato alcune informazioni su internet tuttavia
non sono riuscito a chiarire alcuni dei dubbi che ho riguardo al mio
caso specifico.

Sono un musicista iscritto alla SIAE da una decina di anni. Ho
realizzato 3 albums (per un totale di circa 35 canzoni) delle quali sono
autore. I brani sono stati tutti depositati alla SIAE specificando anche
l'editore che attualmente gode dei diritti di edizione. Mi sto
preparando a pubblicare il quarto album e sto seriamente pensando di
pubblicarlo con licenza Creative Commons by-nc-nd. I brani che ho
scritto per il 4 album non sono ancora depositati presso la SIAE.

1) Ho letto che la licenza CC è incompatibile con l'iscrizione SIAE,
immagino tuttavia che sia possibile "annullare" questa mia iscrizione.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
2) Se annullo la mia iscrizione SIAE che cosa succederà ai brani dei
miei primi 3 dischi? ...semplicemente non potrò più godere dei diritti
di esecuzione e riproduzione meccanica?
3) Di comune accordo con l'editore, una volta annullata l'iscrizione
SIAE, posso ripubblicare i primi 3 dischi con licenza CC?
4) Come posso fare per certificare che sono effettivamente l'autore dei
brani per il quarto disco in caso di plagio? ....il sistema proposto da
http://www.costozero.org/wai/u2.html ha valore legale?
5) Esistono altre licenze che permettono la libera distribuzione della
propria musica compatibili con l'iscrizione SIAE? Ho sentito parlare
della possibilità di una "donazione al pubblico". Qualcuno mi sa dare
qualche indicazione a riguardo?

Ciao,
Max-B

http://www.max-b.org - Recensioni di ristoranti e opinioni libere