[Cc-it] R: ancora "tutelata"?!

Marco Ricolfi marco.ricolfi a studiotosetto.it
Sab 13 Maggio 2006 04:00:06 EDT

Giusto m.r.

-----Messaggio originale-----
Da: cc-it-bounces a lists.ibiblio.org [mailto:cc-it-bounces a lists.ibiblio.org]
Per conto di info a copyleft-italia.it
Inviato: giovedì 11 maggio 2006 0.23
A: cc-it
Oggetto: [Cc-it] ancora "tutelata"?!

ho visto il video.
penso sia un ottimo strumento di divulgazione. sicurmente lo userò nelle mie
conferenze ogni volta che sarà possibile.
non ho particolari annotazioni da fare.

solo una cosa... una pignoleria da giurista, che però so essere condivisa da
molti di voi (mi ricordo che il primo da cui l'ho sentito dire fu proprio
Ricolfi).
alla fine nei credits compare la fatidica dicitura "quest'opera è TUTELATA
da una licenza Creative Commons..." ma - come si è già detto in varie sedi -
non è la licenza a tutelare l'opera ma il diritto d'autore. è un ossimoro
giuridico.
lo si dice nel video stesso e quel disclaimer risulta un po' contraddittorio
e rischia di non dare il buon esempio.
caldeggio la sostituzione di "TUTELATA DA" con "RILASCIATA SOTTO" oppure
"DISCIPLINATA DA".

un saluto a tutti, Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it/libro2