[Cc-it] ancora "tutelata"?!

info@copyleft-italia.it iuriswebmaster a libero.it
Mer 10 Maggio 2006 18:22:39 EDT

ho visto il video.
penso sia un ottimo strumento di divulgazione. sicurmente lo userò nelle mie conferenze ogni volta che sarà possibile.
non ho particolari annotazioni da fare.

solo una cosa... una pignoleria da giurista, che però so essere condivisa da molti di voi (mi ricordo che il primo da cui l'ho sentito dire fu proprio Ricolfi).
alla fine nei credits compare la fatidica dicitura "quest'opera è TUTELATA da una licenza Creative Commons..." ma - come si è già detto in varie sedi - non è la licenza a tutelare l'opera ma il diritto d'autore. è un ossimoro giuridico.
lo si dice nel video stesso e quel disclaimer risulta un po' contraddittorio e rischia di non dare il buon esempio.
caldeggio la sostituzione di "TUTELATA DA" con "RILASCIATA SOTTO" oppure "DISCIPLINATA DA".

un saluto a tutti, Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it/libro2