[Community] [Cc-it] cosa NON Creative Commons

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Gio 4 Maggio 2006 08:50:47 EDT

On Thu, May 04, 2006 at 02:45:08PM +0200, Nicola A. Grossi wrote:

> Tu, per, non hai parlato di procedimenti analoghi, ma hai detto che
> la firma digitale funge da marca temporale e questo non  vero, perch
> un file firmato digitalmente non  necessariamente un file marcato
> temporalmente e viceversa.

Intendevo dire che gli algoritmi crittografici - il criptosistema,
e non soltanto il fatto che si parli di algoritmi, il che sarebbe
ovviamente un'analogia alquanto debole - utilizzati nei due casi sono
analoghi (sempre se non ricordo male).  Il fatto che l'agente che firma
sia un processo locale o remoto cambia poco, dal punto di vista del
criptosistema.

Dal punto di vista procedurale e giuridico ci sono naturalmente delle
differenze, il che non era chiaro nella mia frase.  Grazie per la
precisazione.

Ciao, andrea