[Cc-it] anteprima nuovo libro

info@copyleft-italia.it iuriswebmaster a libero.it
Mar 2 Maggio 2006 12:54:37 EDT


Come è già emerso da alcune interviste pubblicate di recente, in questi giorni verrà pubblicato un mio nuovo saggio che prosegue il lavoro da me svolto con il primo "Copyleft & opencontent".
Il libro si intitola "Teoria e pratica del copyleft - guida all'uso delle licenze opencontent" e fissa l'attenzione su alcuni aspetti peculiari (e a volte problematici) relativi all'applicazione concreta di licenze come le Creative Commons.
Il cartaceo è pubblicato questa volta da NDA Press e verrà presentato/distribuito in anteprima alla fiera del libro di Torino di questa settimana.
Qui trovate le informazioni essenziali: http://www.ndanet.it/scheda_copy2.php
Anche se su quel sito non viene segnalato, il libro è ovviamente rilasciato sotto una licenza Creative Commons BY-NC-SA.
Appena possibile darò maggiori notizie sul mio sito http://www.copyleft-italia.it.
Il libro è frutto di quest'ultimo anno in cui ho osservato più da vicino (quindi non più solo a livello "accademico-teorico") lo sviluppo del fenomeno, anche grazie a liste di discussione come questa e agli eventi di sensibilizzazione in cui sono stato coinvolto. Spero che possa risultare un contributo utile a fare luce su molti aspetti, soprattutto per coloro che si affacciano da neofiti a questo nuova realtà del mondo della produzione culturale.
Un grazie e un saluto a tutti, Simone Aliprandi

PS: io sarò a Torino giovedì 4 maggio. se qualcuno è in zona e vuole fare due chiacchere, a me fa molto piacere. io sarò allo stand "Comune di Pavia - Kronstadt - O.M.P." per promuovere altre iniziative editoriali di cui vi parlerò a breve. Mentre il mio nuovo libro sarà disponibile solo allo stand di NDA.




Maggiori informazioni sulla lista cc-it