[Cc-it] Come proteggere un file con le creative commons

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Mar 2 Maggio 2006 04:49:50 EDT

Caro Mauro,

cerco di rispondere alle tue domande.

    > Salve.  Immagino bene che la mia domanda sia la più posta e la
    > più sciocca del mondo.  Però, sinceramente, tra i meandri del
    > sito in inglese, mi sono perso.

Se parti da www.creativecommons.it e clicchi su "pubblica", la
procedura dovrebbe essere in italiano.

    > Ci sarebbe qualcuno, tanto gentile, da spiegarmi passo passo
    > come posso "registrare" o proteggere una mia opera con questa
    > licenza?  Succede che, con altri amici, creiamo dei file per
    > navigatori satellitari (raccolte di coordinate, icone o voci
    > alternative...) che distribuiamo gratuitamente, ma che qualche
    > persona disonesta si metta a venderle su e-bay.  Per far si di
    > pubblicarle sotto la licenza Creative commons è sufficiente
    > compilare questo?  http://creativecommons.org/license/?lang=it o
    > bisogna avere un account sul sito?

L'account non serve; tieni presente che, in base alla normativa
italiana sul diritto d'autore, i tuoi diritti esclusivi sorgono nel
momento in cui l'opera si estrinseca.  La licenza CC che sceglierai (e
come avrai notato, ce n'e` piu` di una) serve solo per disporre di
alcuni di questi diritti, come quello di copia.

    > e poi il codice sorgente modificabile.. ovviamente nel caso dei
    > nostri file non c'è..

Direi che non e` necessario avere il codice sorgente di un'opera, o
che questo sia modificabile - dipende tra l'altro dalla licenza CC che
scegli.  Perche` poni questa domanda?

    > come è possibile rivendicare la paternità dell' opera?

La rivendicazione della paternita`, nel caso in cui sia contestata,
attiene alle regole procedurali del diritto civile.  Le licenze CC
richiedono soltanto che la paternita` sia indicata esplicitamente, ma
se qualcuno non lo fa, non e` Creative Commons che puo` intervenire,
ma un giudice.

Spero che questo possa bastare per iniziare.. proviamo a vedere se
riusciamo a chiarirci le idee. :)

P.S.: giusto per chiarezza, non sono avvocato e non lavoro per
      Creative Commons.

Ciao,

--
Andrea Glorioso		andrea a digitalpolicy.it
                        +39 348 921 4379