[Cc-it] [Cc -it ] questions

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Lun 31 Lug 2006 12:52:26 EDT

Salve,

premettendo che non sono un giurista e non parlo a nome di Creative
Commons (Italia o meno) provo a rispondere alle Sue domande.

> [...]

    > retribuzione se un editore vuole  pubblicare la mia opera per un
    > suo scopo di lucro?    Ad esempio: io pubblico un'iimmagine  con
    > licenza  creative  commons e  "solo  attribuzione". Se  una casa
    > editrice vuole  quell'immagine per la  copertina di un suo libro
    > deve per  forza contattarmi per permettergli  questo. E' in quel
    > momento che io posso  chiedere un pagamento?  (Mi faccio  questa
    > domanda perchè ho visto che molti  autori hanno pubblicato opere
    > sotto licenza CC e mi chiedevo se in tutti  i casi fosse esclusa
    > la possibilità di percepire una retribuzione o no.

Spero di aver capito bene: Lei fa  riferimento a quelle licenze CC che
*non* contengono la clausola NC, giusto?

In tal caso - che mi pare corroborato dallo  scenario che lei ipotizza
- e`  permesso anche l'utilizzo a scopi  commerciali.   Un editore che
volesse  utilizzare un'immagine rilasciata sotto  licenza  CC BY - per
seguire il   suo scenario  -   *non* ha   necessita` di contattare  il
titolare dei   diritti    sull'immagine,  poiche` tale  titolare    ha
esplicitamente  concesso il permesso di  utilizzare l'immagine anche a
scopo    commerciale.  Naturalmente,  l'editore    deve  rispettare la
clausola  "Attribuzione", e  dovra` dunque  "riconoscere  una menzione
adeguata  rispetto al mezzo di  comunicazione o supporto che utilizzi:
(i) all'Autore Originale (citando il suo nome  o lo pseudonimo, se del
caso), ove  fornito; e/o (ii) alle  terze parti designate, se l'Autore
Originale e/o il Licenziante hanno designato una o più terze parti (ad
esempio,  una istituzione  finanziatrice,   un ente   editoriale)  per
l'attribuzione nell'informativa sul diritto d'autore del Licenziante o
nei termini di servizio o con altri mezzi ragionevoli".

Lo scenario che Lei ipotizza mi  pare piu` conforme  ad una licenza CC
con  clausola  NC.  In  tal    caso,   qualsiasi  utilizzo a     scopi
"prevalentemente commerciali" e` vietato; chi  volesse usare l'opera a
tali scopi  dovrebbe dunque  contattare   il titolare  dei diritti   e
negoziare con costui.   E` in questa  fase che il titolare dei diritti
potrebbe eventualmente  richiedere una retribuzione  o altra  forma di
compenso.

    > 2) Tornando all'immagine da pubblicare sotto licenza CC. Come si
    > fà nello specifico? Nel senso: per pubblicare sotto una qualche
    > licenza devo fare richiesta a qualcuno? oppure c'è un qualche
    > codice da inserire al momento della pubblicazione?

In senso generale Lei deve semplicemente segnalare che una particolare
opera  e` licenziata sotto   la  licenza  CC  da  Lei  prescelta.   La
modalita` pratica in cui cio` avviene dipende da varie considerazioni,
tra  cui il formato  del  file usato  (se  la distribuzione avviene in
ambito digitale), il supporto usato (CD, libro, etc).

    > 3)Il logo della CC è sotto licenza creative commons?  Se
    > qualcuno volesse utilizzarlo per una propria pubblicazione
    > (ovviamente con la stessa licenza) può farlo?

No, il logo  CC - fatti  salvi,  naturalmente, gli usi permessi  dalla
legge - puo` essere usato solo alle seguenti condizioni:

  « Salvo che per il solo scopo  di indicare al pubblico che l'Opera è
    data in licenza secondo i  termini della CCPL, nessuna parte potrà
    utilizzare il marchio "Creative Commons" o qualsiasi altro marchio
    correlato,   o il logo   di Creative Commons,  senza il preventivo
    consenso scritto di   Creative Commons.  Ogni uso  consentito sarà
    realizzato con l'osservanza  delle   linee  guida per   l'uso  del
    marchio Creative Commons, in forza in quel  momento, come di volta
    in  volta   pubblicate sul  sito  Internet  di Creative  Commons o
    altrimenti messe a disposizione a richiesta. »

Spero che le mie considerazioni le siano utili.

Saluti,

--
Andrea Glorioso		andrea a digitalpolicy.it
                        +39 348 921 4379