[Cc-it] chiarimento

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Lun 31 Lug 2006 12:44:37 EDT

Salve,

premettendo che non sono un giurista e non parlo a nome di Creative
Commons (Italia o altro) riporto alcune mie considerazioni, che spero
Le siano utili.

    > Salve.  La navigazione odierna mi ha portato a conoscere
    > Creative Commons e devo dire che la cosa  veramente
    > interessante, per chi come me scrive testi di vario genere e
    > compone canzoni.  La domanda che desidero porre  la seguente:
    > necessario scegliere le licenze Creative Commons per ogni
    > singola opera o  sufficiente ottenerle per es. per il sito
    > personale dove tali opere sono o verranno pubblicate?

Le licenze CC contengono (tutte) il seguente passaggio:

  "Tu  puoi  distribuire,    comunicare  al  pubblico,  rappresentare,
  eseguire,  recitare o esporre  in  pubblico l'Opera, anche in  forma
  digitale, solo  assicurando che i   termini  di cui  alla   presente
  Licenza siano rispettati  e,  insieme ad  ogni copia  dell'Opera  (o
  supporto fonografico  su cui  registrata l'Opera) che distribuisci,
  comunichi  al  pubblico o rappresenti, esegui,   reciti o  esponi in
  pubblico,  anche in forma digitale,   devi includere una copia della
  presente Licenza o il suo Uniform Resource Identifier."

Mi  pare dunque  di poter affermare   che una  copia  della licenza, o
quantomeno un  link ad essa, debba essere  contenuto all'interno di, o
distribuito insieme a, ogni singola copia dell'opera.

    > E nel caso di pubblicazione su siti da voi segnalati (per
    > es. quelli musicali)?

Mi scusi, ma non credo di aver compreso la domanda..

Saluti,

--
Andrea Glorioso		andrea a digitalpolicy.it
                        +39 348 921 4379