[Cc-it] creare magliette (t-shirt) sotto creative commons

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Gio 20 Lug 2006 13:35:36 EDT

Salve,

On Thu, Jul 20, 2006 at 07:26:06PM +0200, Marco wrote:
> Volendo intraprendere un’attivita di stampa su t-shirt, con illustrazioni
> completamente originali, è consigliabile ovviare alla registrazione del logo
> presso un notaio (per proteggere tutte le opere grafiche che saranno in
> futuo realizzate, stampate e vendute), e procedere invece alla protezione
> tramite creative commons?

Credo ci sia un po' di confusione (non necessariamente da parte sua, potrei
aver capito male io la situazione).  Le licenze CC indicano semplicemente
i termini ai quali il titolare dei diritti intende distribuire l'opera
dell'ingegno.  La registrazione presso un notaio immagino Le serve per
provare la data della creazione e la titolarita` dell'opera.

Si tratta di due questioni differenti, assolutamente complementari.

Spero di aver capito bene la Sua situazione.  In ogni caso tenga conto che
non sono un giurista e non parlo a nome di Creative Commons (Italia o meno).

Saluti,

Andrea Glorioso