[Cc-it] Creative Commons e Riviste gratuite

Carlo Bono acidboy a email.it
Ven 7 Lug 2006 13:16:01 EDT

>     > ricapitolando:  1.   Il giornale viene  distribuito  in allegato
>     > gratuito ad un quotidiano nazionale  (del quale, per intenderci,
>     > non  aumenta  neppure il  prezzo  di  copertina) 2.  il giornale
>     > ospita  inserzionisti  paganti perfettamente identificabili come
>     > "pubblicità"  o   "pubbli-redazionali"  3. il  giornale  propone
>     > articoli o   interviste sui temi  più  diversi, ma  gli articoli
>     > vengono scelti liberamente  dalla  redazione e non  concordati a
>     > pagamento con eventuali terze parti
>
> Nella misura in  cui avviene un compenso  monetario privato - il fatto
> [...]

è la stessa riflessione che ho fatto io, che peraltro mi trovo in un
caso simile (pubblicazione free-press indipendente, ma non allegata ad
altre).
la clausola di non commercialità dovrebbe coprire anche il caso della
singola pubblicazione anche se free-press, datosi che si tratta pur
sempre di un'opera commercializzata anche se non viene fatta pagare (la
clausola riportata è molto chiara, impedisce di fatto qualsiasi utilizzo
commerciale.
ovviamente di tale clausola non c'è traccia ove la licenza commons non
riporti la dicitura "non commerciale".
forse più di andrea parlo a titolo assolutamente personale e non certo
in qualità di esperto né tantomeno rappresentante di cc-it.
salute a tutti

carlo bono