[Cc-it] Informazioni su una disputa con Ebay Italia per vendita materiale "CC"

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Sab 15 Apr 2006 10:10:57 EDT

Salve,

e` passato molto tempo da questa mail e forse il mio messaggio non
sara` particolarmente utile.  Purtroppo sono stato molto impegnato,
come credo gli altri partecipanti alla mailing list.

Premesso che non sono  un giurista ne` un  avvocato e che non  parlo a
nome di Creative Commons,  mi pare che  il problema sia  relativamente
semplice   -   non  e` possibile  sfruttare    a  fine commerciali  (o
"prevalentemente commerciali", come  recita il testo delle licenze NC)
un'opera rilasciata  sotto clausola NC, a  prescindere che sia inclusa
in una collezione di opere o meno.

Ora, si tratta di  capire  se cio` che Lei   fa e` da intendersi  come
attivita` volta a fini "prevalentemente commerciali".  Solo un giudice
puo`  esprimersi dopo aver valutato  i  fatti e  la  legge, ma la  mia
opinione da ignorante in  materia - da  prendere dunque con le molle -
e`  che, nella misura in  cui la Sua vendita  su eBay e` diretta ad un
"compenso monetario privato", tale fine sussista.

Resta da  capire se si possa considerare  il "mero rimborso spese" per
le attivita`   da Lei    elencate  tale  da escludere   un    utilizzo
"prevalentemente    commerciale" delle    opere.    Personalmente sono
propenso a ritenere che cio`  sarebbe possibile solo se tale  rimborso
spese coprisse  *esclusivamente* il costo  materiale di produzione del
DVD,  escludendo quindi l'opera di catalogazione,  recensione etc.  Ma
anche qui, e`  il giudice a decidere, visti  i fatti e la legge; dalla
giurisprudenza in materia e` forse possibile trarre qualche indizio in
piu`, ma lascio questo compito ai numerosi giuristi in lista.

Per quanto riguarda   la reazione di  eBay,  come e`  gia` stato fatto
notare, la   considererei   dovuta  semplicemente al   poco  tempo   a
disposizione dell'ufficio di supporto.

Spero che la mia mail Le sia stata utile, e che altri in lista possano
aiutarLa nel caso non lo sia stata.

Cordiali saluti,

Andrea Glorioso

                        +39 348 921 4379