[Cc-it] metadati di licenza e formati lossless

Paolo Melchiorre paulox a libero.it
Mer 18 Maggio 2005 20:10:51 EDT

Giampaolo Mancini ha scritto:

> I tag utilizzati sia in ape che in flac sono quelli ID3, gli stessi
> utilizzati per gli mp3, gli ogg e così via...

mi sembra che i tag id3 degli mp3 e quelli per i file ogg siano diversi!
http://www.xiph.org/ogg/vorbis/doc/v-comment.html

e i flac usano proprio questi ultimi.

> e sul loro specifico utilizzo per le licenze CCPL qui
>
> http://creativecommons.org/technology/embedding

il concetto per l'inserimento dei tag è lo stesso!

> Una piccola precisazione tecnica: sareberro identici in tutto e per
> tutto agli orginali, non solo in termini di qualità (percettiva).

infatti intendevo questo!
ovvero sono file non identici agli orginali se li esaminiamo byte per
byte, anche perchè sono compressi, ma qualitativamente (in senso
assoluto) sono identici.

> Tienici informati sui tuoi progressi, magari la vostra esperienza può
> diventere un esempio per successive applicazioni.

mi associo ... tienici informati!

> ps. Controllerò se nel Wired CD (http://creativecommons.org/wired/) sono
> state utilizzate estensioni per metadati di quelche tipo.

in rete ho trovato i file del Wired CD in mp3, ogg, e flac, ma in
nessuno dei 3 formati era stato aggiunto il tag della licenza.

Si potrebbe inserirli e metterli sul sito italiano???

Ciao!

--
  _