[Cc-it] metadati di licenza e formati lossless

Paolo Melchiorre paulox a libero.it
Mar 17 Maggio 2005 13:23:29 EDT

Luca Brazzoli ha scritto:

> è possibile inserire dei metadati di licenza su file in formato lossless
> come ad esempio wav?

da quello che so non è possibile inseire metadati nei file wav

> ...quello che vorrei fare è estrarre le tracce del master in un
> formato lossless in modo da non perdere qualità, inserire i metadati di
> licenza e rimasterizzare le mie tracce in modo da ricomporre un cd-audio
> dal quale duplicare copie contenenti oltre ai metadati standard, come
> titolo e autore, anche metadati di licenza.

puoi usare un formato lossless che prevede l'utilizzo di tag come il
formato ape (Monkey's Audio) o meglio flac (flac.sourceforge.net) che è
totalmente opensource.

avresti dei file lossless e quindi identici agli originali, in termini
di qualità, in più risparmieresti spazio perchè sono formati compressi
(come un file zip) ma a partire da questi li puoi sempre decomprimere in
un file wav.

--
  _