[Cc-it] aggiornamenti copyleft

Andrea Glorioso sama a miu-ft.org
Mar 10 Maggio 2005 06:26:42 EDT

Caro Francesco,

    > Ciao a tutta la lista, questo è il mio primo messaggio ^_^

Ciao a te. :)

    > Per ora ho letto (tutto ad un fiato :) il primo capitolo che,
    > devo dire, ho trovato molto interessante.

    > Mi pare d'aver capito le differenti visioni tra il gruppo di
    > Stallman e quello di Raymond, cioè, rispettivamente, una totale
    > intransigenza nei confronti del software proprietario da parte
    > del primo ed una maggiore tolleranza del secondo. Però mi è
    > rimasto un dubbio più pratico: tra un prodotto free software ed
    > uno open source cosa cambia?  Solo il nome? E' solo una
    > questione di marketing quindi?

Dal punto di vista  pratico, l'unica licenza  "Open Source" che non e`
considerata  libera  dalla  Free  Software  Foundation  e` la RPSL 1.0
(sotto cui  venne rilasciato  il server Helix,   se non ricordo  male,
nuovo nome del server di streaming di RealNetworks, Inc.).

Quindi, come tu dici, la differenza e` piu` di "marketing" (del resto,
la  Open Source Initiative venne fondata  dichiaramente per rendere il
Software  Libero  piu`  appetibile  al  mondo  delle  aziende)   e, se
vogliamo, "filosofica".

Alcune pagine per approfondire:

http://www.opensource.org/advocacy/free-notfree.php
http://www.gnu.org/philosophy/free-software-for-freedom.html

P.S.: non voglio castrare la tua partecipazione a questa lista (anzi)
      pero` gli argomenti attinenti al software in senso stretto sono
      probabilmente off-topic qui.  Una lista piu` adatta sarebbe:

      discussioni a softwarelibero.it
      http://lists.softwarelibero.it/mailman/listinfo/discussioni

      La  lista  cc-it@ e`  dedicata   alle  discussioni di  argomento
      legale/giuridico inerenti  alle licenze Creative  Commons, se ho
      ben capito.

      Alternativamente,     la lista community a creativecommons.it   e`
      dedicata alla discussione di argomenti "altri" rispetto a quelli
      legali/giuridici,  ma   sempre incentrati  sul progetto Creative
      Commons.

Ciao e grazie per la mail,

--
Andrea Glorioso             sama a miu-ft.org         +39 333 820 5723
	      Conquering the world for fun and profit