[Cc-it] Lancio del nuovo sito Creative Commons Italia

Luca Brazzoli lubra a azeelo.org
Ven 6 Maggio 2005 07:28:09 EDT

J.C. De Martin ha scritto:

>Buongiorno a tutti,
>
>dopo un mese di lavoro, finalmente variamo il nuovo sito
>Creative Commons Italia.

complimenti, č un ottimo portale: ho curiosato un po' in tutte le
sezioni e ho apprezzato il taglio, sia di contenuti che grafico, che č
stato dato alle pagine.
Sono veramente contento di poter finalmente promuovere creative commons
italia, attivitā che fino a poco tempo fa avevo deciso di non
intraprendere, a differenza di quanto invece fatto con, ad esempio,
creativecommons.org. Lo dico senza polemica. :)

> [...]
>
>[cut]
>

>Segnalo inoltre, all'interno delle "pagine dei commoners", la presenza
>di "pagine dei gruppi locali", dove -se lo vorrete- potranno trovare una
>casa elettronica i gruppi che stanno nascendo in giro per l'Italia
>(per ora Torino, Roma e Trento). Ogni commoner registrato al sito potra'
>essere, su sua richiesta, aggiunto al gruppo (non piu' di uno) locale di
>suo interesse e acquisire cosi' diritti di scrittura sulle relative pagine.
>Per creare nuovi gruppi locali, per favore inviate
>una mail a webmaster a creativecommons.it.

č davvero una bella idea: penso sia importante "decentrare i saperi"
dando spazio e libertā a chi effettivamente rappresenta la comunitā.
Allo stesso modo, la comunitā deve avvalersi dei propri diritti nel
rispetto di chi ha lavorato e lavora per mettere chiunque nelle
condizioni di poter usufruire di documentazione, servizi e informazioni
adattate al  sistema giuridico italiano.
Per questo motivo un grazie particolare a Juan Carlos De Martin e a
tutto il suo staff.

>Naturalmente dal punto di vista dei contenuti il sito e' ancora in forte
>evoluzione (per usare un eufemismo). Ci sono molte cose, infatti, che
>vorremmo aggiungere e che stiamo scrivendo/traducendo/rivedendo.
>Abbiamo pero' preferito partire subito con il motore giusto (speriamo)
>e le cose essenziali, per poi aggiungere nuovi contenuti anche in base
>al vostro
>feedback e contributo, piuttosto che aspettare di avere un sito "completo"
>e correre il rischio di farci prendere dal demone del perfezionismo.
>Speriamo di aver trovato il giusto equilibrio.

> [...]
Penso che sia proprio la strada giusta, spero che da oggi anche il mio
contributo possa aiutare la comunitā italiana a evolversi nella giusta
direzione.
Buona giornata

--
Luca Brazzoli  lubra a azeelo.org  +39 348 7120072
   Azeelo Libre Audio http://www.azeelo.org/