[Cc-it] ultimi chiarimenti

iuriswebmaster a libero.it iuriswebmaster a libero.it
Dom 27 Mar 2005 13:49:21 EST

> Quindi le ho chiesto se 50 copie a 9 euro andavano bene: mi sono limitato ad
> accettare la sua controproposta.

Io ho comunicato con il sig. Danilo Moi (il quale mi ha contattato per primo)
in privato che il prezzo di 8-9 euro era OK.
In quel caso mi riferivo ad una manciata di copie (che ho io personalmente a casa).
Se invece si parla di 50 copie (mi scuso ma sinceramente avevo capito che quella fosse una proposta sarcastica) devo tornare a chiedere all'editore poiche' non ne ho cosi' tante io sotto la mia "giurisdizione".
Ma penso che non ci siano problemi, dato che
- come esposto alla pagina http://www.copyleft-italia.it/libro/ordina.htm -
per acquisti così grossi lo sconto aumenta proporzionalmente al numero di copie
o comunque si applica un prezzo forfettario.

> E stavo proprio per aprire sul wiki una pagina per la lista degli acquirenti
> (come le ho detto in privato, avrei spinto molto per la vendita del suo
> libro e sono disposto a farlo anche adesso).

Grazie, buona idea. scusi ancora se ho frainteso il suo intento.
Ne lancio un'altra (che poi è sullo stile dell'anteprima a FaLaCosaGiusta)
fissiamo un prezzo di 9 euro di cui 8 euro per il libro e 1 euro per un'associazione no-profit
che si occupa di sensibilizzazione su questi temi. oppure ad una ONLUS impegnata nel sociale.
libera scelta ai membri della lista riguardo alla destinazione del contributo.
poi per questioni di trasparenza verranno resi pubblici i termini della donazione.

> Beh... insomma, avendo i due indici davanti sembrerebbe che non sia proprio
> cos?. Fosse cos?, l'editore non le avrebbe chiesto di non mettere il libro
> su Internet. :-)

1- gli indici sembrano molto diversi perche' - come ho detto - sono cambiati i titoli per rendere l'opera più accattivante asd un pubblico medio (diciamo meno "pappardella accademica" e piu' saggio giornalistico-divulgativo) ma i contenuti sono in gran parte identici. In concreto le parti del tutto nuove sono circa 5-6 paragrafi. E non un intero capitolo come si è detto negli atti preliminari del processo.
2- come ho già detto, l'editore in questione è una società di amici che non sanno nemmeno cosa voglia dire una licenza opencontent. non sanno cioe' che c'e' la possibilita' che qualcuno scannerizzi il libro senza alcuna violazione di diritti. mi hanno solo detto di aspettare un attimo e di vedere come si mette la questione della distribuzione. e purtroppo, ora come ora, l'unico canale per la distribuzione e' la rete e l'unico modo per recuperare un po' di spese e' la vendita diretta.
AICA (Ass. Italiana Informatica e Calcolo Automatico) ha dato un contributo consistente prenotando qualche centinaia di copie da distribuire gratuitamente ai soci dell'associazione.
E' da li' che e' nata l'idea di quello che voi chiamate "sconto comitiva" come se fosse un eresia quando invece e' la normale prassi in fatto di editoria specializzata e indipendente.

> Se le chiedo chi, lei non me lo dice per rispetto della privacy, giusto? :-)

torna questo tono sarcastico che davero non capisco. ad ogni modo, si tratta di 4-5 persone che mi hanno contattato gentilmente in privato chiedendomi NON "mi mandi una copia omaggio?" BENSI' "come posso avere una copia per farne una recensione?". è una sottile differenza che però ho apprezzato.

e in conclusione, onde evitare ulteriori equivoci, ripeto che IL LIBRO E' ATTUALMENTE SCARICABILE
alla pagina http://www.copyleft-italia.it/pubblicazioni/index.htm nella versione precedente non molto diversa da quella uscita in formato cartaceo.

saluti e Buona Pasqua a tutti.
Simone Aliprandi