[Cc-it] Re: proposta libro

Absinth drink.absinth a email.it
Sab 26 Mar 2005 10:54:01 EST

Scusate la domanda, ma posso chiedere perchè questo libro è stato
pubblicato con licenze creative commons se poi di fatto l'editore si sta
tenendo parte delle libertà che questa licenza garantisce? L'autore
potrebbe anche mettere il libro su web senza chiederlo all'editore,
almeno teoricamente. Ci sono parecchi libri con questa licenza che
circolano liberamente sul web e sono pubblicati da editori perfettamente
a conoscenza di questo, ma vendono comunque, specie spinti dalla
diffusione che la rete garantisce, no? Inoltre, se una persona sceglie
di comprare il libro, dopo può anche scannerizzarlo e pubblicarlo sul
web senza chiedere nulla all'autore, visto che questa è una libertà
implicita della licenza (permessi d'autore di nome e di fatto si spera).
Per come sta agendo l'editore non vedo (almeno da quanto ho letto
finora) un atteggiamento differente da quello che avrebbe chi usa siae
et similari (sempre che esista altro oltre la siae, non ne ho idea).
Delucidatemi per favore se sbaglio in queste riflessioni, ma avendo ben
chiara la filosofia libera del free software di cui le creative commons
son figlie, mi sembra che il senso sia un pò travisato, e questo può
essere sconveniente in un momento in cui la filosofia libera si affaccia
per la prima volta seriamente al di fuori del mondo dell'informatica.
Facciamo un buon esempio, tanto per citare un libro libero, "Codice
Libero" di Richard Stallman (il padre della filosofia libera e del free
software), viene venduto con prezzo se non sbaglio attorno ai 15-17 €,
ma si trova facilmente sul web in versione integra. Il libro vende
comunque parecchio, come tutti i libri liberi validi, questo perchè
ovviamente la versione cartacea è più comoda, senza nulla togliere a chi
preferisce dargli un'occhiata veloce sullo schermo del computer, se non
leggerselo tutto senza spenderci dietro. Pensare che questo possa
veramente influire sulle vendite è sbagliato, visto che la diffusione
libera permette un pubblico molto più esteso. Editori che pubblicano
libri liberi normalmente in forma cartacea e sul proprio sito ce ne
sono, ottimo l'esempio di StampAlternativa (
http://www.stampalternativa.it ) o Apogeo, o esiste anche la collana
Stile Libero di Einaudi (ehm, ehm... della Mondadori, che sappiamo di
chi è...).
Lo stesso vale per la musica, se si segue fedelmente la filosofia si ha
che un musicista produce il proprio album, e lo diffonde a macchia
d'olio, ovviamente in rapporto alla qualità. Bene, se è decente,
sicuramente nella zona in cui vive troverà qualche posto dove suonare,
se è buono, anche oltre la propria zona, se è ottimo, qualcuno sarà così
furbo da organizzare un tour italiano o più, in base alla fama
raggiunta. Proprio come chi rilascia software libero gratuitamente e poi
viene chiamato a fare assistenza e formazione in aziende in base alla
qualità di questo (ovvero si paga il servizio di cui si è garantita la
qualità in precedenza, finalmente).
Nel campo dei film non saprei esattamente cosa aspettarmi, anche se
ovviamente chi produce un film sicuramente qualcosa guadagna nel
distribuirlo a pagamento ai cinema, visto che questi usano l'opera a
fine di lucro.
Io credo in queste linee guida per l'arte libera, e se producessi
qualcosa sicuramente le seguirei e cercherei editori che non mi
limitassero, a costo di sbatterci il naso e pubblicare tutto per conto
mio su un sito, altrimenti mi sembrerebbe di essere solamente
convogliato in un modello semi-standard adatto a un sistema
capitalistico, dietro una facciata di novità ma senza nessuna vera
rivoluzione.
Spero in una maggiore coerenza da parte di chi vuole essere pioniere di
questa arte libera, autore o editore che sia, perchè sarà di modello per
i futuri artisti liberi e di importanza determinante per il successo di
una filosofia che ha le potenzialità per cambiare una gran quantità di cose.

Absinth