[Cc-it] Re: Durata dei diritti d'autore in Europa e Usa

Ven 11 Mar 2005 07:31:59 EST

Lorenzo De Tomasi Scrive:

> Chiederei poi a Nicola, in quanto coordinatore della pagina delle faq, se,
> in generale, ritiene sia opportuno specificare in tutte le domande e
> risposte l'area di validità, ad esempio:
> In Italia la legge 22 aprile 1941, n. 633…
> In Europa…

In alcune domande già avviene, in altre no perché il target è un "lettore
medio" a cui non interessa sapere, ad esempio, l'articolo del codice civile
in cui si parla di ordinaria diligenza, ma, in semplici e precise parole,
cosa sia e cosa c'entri con un Commons Deed.

> Non saprei se citare in alcuni casi anche le differenze con la
> legislazione Usa… cosa ne dite?

In alcune domande già avviene, in altre no perché il target è un "lettore
medio" a cui non interessa approfondire certe comparazioni ma avere nel modo
più rapido e lineare le notizie che gli occorrono.

Tutto ciò non significa che le f.a.q. non possano essere interessanti anche
per un "utente non medio": insomma, si cerca di andare incontro alle
esigenze di tutti.

A proposito di f.a.q. (che oviamente sono un perenne work in progress) ho
inserito (in testa) l'elenco delle domande per una rapida consultazione;
magari poi ne sistemiamo meglio anche l'ordine.

Saluti, Nicola.

La nostra coscienza
ci sembra inadeguata,
quest'assalto di tecnologia