[Cc-it] Re:Cc-it Digest, Vol 17, Issue 7

Thomas thomas.margoni a creativecommons.it
Lun 7 Mar 2005 14:31:51 EST

  La mia era una battuta che si riferiva ad alcune obiezioni simili alla
tua (ossia l'applicabilità della convenzione di Roma) da me sollevate
tempo fa (così indicativamente un annetto, se non erro, dovrei
controllare) in questa lista.

  Per lungo tempo non ebbi risposta, poi imporvvisamente seppi -dalla
lista- che un non meglio specificato professore tedesco esperto
dell'argomento se ne sarebbe occupato.

  Per quanto riguarda la tua richiesta inevasa, considera che sono molte
le domande di aiuto simili alle tue, e che ultimamente siamo tutti molto
impegnati su più fornti. Se tu dessi un'occhiata agli archivi,
sicuramente scoveresti molte info interessanti.

  Riguardo ai contratti per adesione....come già da molte parti
espresso, secondo me non è così pacifica la sussunzione di queste
licenze in capo alla fattispecie contrattuale. Probabilmente vi è da
distunguere bene tra cc e gpl. E inoltre, forse non è neppure così
indispensabile stabilirne la sussumibilità (anche se la mia anima di
giurista scalcia).
Funzionano? Sembra di si. Sono dei veri e propri contratti? Dov'è in
alcuni casi il sinallagma? E l'incontro di volontà? E se aderisco allora
devo farlo per iscritto....Cosa che il documento informatico è. Ma come
faccio a livello probatorio a ricondurre quell'atto al suo autore (fuori
dal caso di firma digitale)? E se è contratto (vincolatività inter
partes) come mai, da un certo punto di vista obbliga erga omnes
(copyleft o share alike)? e calusole vessatorie? e condizioni generali?

I miei sono solo dubbi, ma li terrei in considerazione al momento di
dare per scontata la natura contrattuale di tali linceze.