[Cc-it] Re: commenti relativi a vari interventi in lista sulle CCPL

J.C. De Martin demartin a polito.it
Ven 4 Mar 2005 12:52:26 EST

Nicola Alcide Grossi wrote:

> Io non lo so come si chiama: so solo che nelle licenze ci sono interi
> pezzi di codice USA tradotti *letteralmente*, ma da utilizzarsi sulla
> base della legislazione italiana. Questo non  porting...  import. :D

Beh, le licenze sono di Creative Commons, non mie o tue.
E CC prescrive quanto segue [1]:

  To preserve the global spirit of Creative Commons, we strive for
utmost similarity
  between the licenses worldwide. It is very important to us that the
porting be
  very close to the original and go into the specifics of national law only
  when absolutely necessary.

Piu' chiaro di cosi'....

Se questo da' fastidio perche' percepito come "imperialismo",
o per qualsiasi altro motivo, la soluzione e' semplice:
basta non occuparsi delle licenze Creative Commons
e farsi le proprie. :-)

Juan Carlos De Martin

[1] http://creativecommons.org/worldwide/overview, punto 2.

--