[Cc-it] Consiglio sul codice html e rdf

Nicola A. Grossi k2 a larivoluzione.it
Ven 8 Lug 2005 05:56:00 EDT

Giampaolo Mancini ha scritto:

>Ciao,

>Direi che in questo caso non è la licenza CC quella di cui hai bisogno.
>
>In fondo stai cercando di proteggere del codice sorgente, quindi

No, no. Enrico ha ragione. :-)
Intervengo perché si tratta di un equivoco comune (di cui tratterò presto
nelle ex faq di creativecommons.it, che ora stanno, rivedute e corrette, su
un altro sito, di cui non faccio il nome per non fare pubblicità).

1. Enrico non sta cercando di proteggere nulla, sta solo cercando di
rinunciare all'esercizio esclusivo di una serie di diritti di utilizzazione
economica.

2. *In fondo* Enrico sta cercando di licenziare un codice sorgente (che è
un'opera dell'ingegno) e può utilizzare la GNU GPL.
Ma *"in cima"* Enrico sta cercando di licenziare una certa grafica (che è
*un'altra* opera dell'ingegno) e può utilizzare una CCPL.

Saluti,
n.a.g.