Re: [Cc-it] Re: Alcuni temi da affrontare il 1° febbraio

Thomas thomas.margoni a creativecommons.it
Lun 31 Gen 2005 11:24:03 EST

Nicola Alcide Grossi wrote:
> Thomas Scrive:
[...]
> *Uno* "status ad hoc"? Che cos'è?

Quello di cui discutiamo.

> Facciamo così: se hai una proposta alternativa, proponila, argomentala e
> poi ne discutiamo.
Ok? Non è il modo migliore per essere produttivi?
> Dire "non mi piace", "non mi piace", "non mi piace" e poi non proporre
> un'alternativa a che serve? Proponi, argomenta e se la tua proposta sarà
> ritenuta valida sarà la proposta di tutti: mi sembra un meccanismo
> semplice semplice, no?

Scusa ma è quello che stiamo facendo da più di una settimana,

No per il motivo che il pd è una categoria la quale può permettere la
riappropriazione dell'opera, mentre le licenze tipo copyleft no.

Questa, come tu sai meglio di me, è una prima e importante garanzia che
le gpl-like hanno e il pd non ha.
Siccome non condivido la opzione di "imporre" la gpl per il software
finanziato pubblicamente ma non trovo il pd una categoria abbastanza
garantista, il dire "uno status ad hoc" non è un eresia. Semplicemente
-come hai detto tu in precedenza- non occorre altro che elencare per
legge i diritti che verranno fatti salvi (patrimoniali, connessi, limiti
temporali,....)

> Allora dovresti spiegare perché il pd è un "pericoloso troiano" e una
> licenza libera non copyleft non lo è.

A parte che nessuno propone una licenza libera non copyleft come
alternativa al pd.

Ritornando ai motivi per i quali non sono completamente d'accorodo sul
pd, ti ricordo che la discussione è nata -per quanto riguarda la
proposta di modifica di legge, e non per quanto riguarda il portale; è
bene ricordare che sono due proposte ben distinte- per casi misti.

Trattare alla stessa stregua un film o un software può comportare più
svantaggi che vantaggi. Questo è assodato. Un film non ha bisogno del
codice sorgente per essere libero, un software si. Eppure la categoria
pd non prevede che il software debba essere rilasciato con il sorgente.
Ora, è evidente che un software liberamente distribuibile ma senza
sorgente non rispetta quel requisito dell'accessibilità e fruibilità che
è alla base della discussione.
Questo significa che andrebbe fatta una prima distinzione in base alla
natura del bene prodotto con finanziamenti pubblici.

In secondo luogo, essendo l'attuale produzione
culturale-scientifica-artistica italiana in una situazione diciamo non
"perfetta", molte produzioni commerciali (si pensi alla praticamente
totalità dei film) sono almeno coofinanziate. In tal caso il pd avrebbe
come esito la mortificazione del coofinanziamento. Per questi casi (i
cui parametri andrebbero definiti con cura) uno status che ne preveda la
libera diffusione solo per scopi non commerciali potrebbe far combaciare
i bisogni di libera disponibilità e di occupazione, entrambe meritevoli.
Per tanto, un secondo parametro dovrebbe essere la natura del finanziamento.

Poi c'è il discorso open content e dichiarazine di Messina sostenuta dal
CRI, che tu stesso hai citato.

Dopo aver individuato alcune categorie particolari (sicuramente ce ne
sono altre), bisogna pensare a come tutelarle al meglio:
al riguardo cito i punti proposti da Lorenzo in una precedente mail, tra
i quali ricordo un periodo di copyright limitato a 14 anni eventualmente
raddoppiabili (in perfetta sintonia con il founder's copyright di
cc.org) e la ripresa della proposta di Lessig del versamento simbolico
di una somma di denaro per la proroga.

Mi scuso se tutto ciò (che non è nulla di nuovo ma un semplice riassunto
delle ultime due settimane) non rappresenta per te una proposta concreta
ma solo critiche non costruttive. La proposta Scarichiamoli! mi trova
favorevole, altrimenti non l'avrei firmata. Siccome eravamo tutti
d'accordo sul svilupparla assieme, questo è il mio contributo. Mi sono
sforzato di essere costruttivo, spero con successo.

Thomas