[Cc-it] Re: INCONTRO 1 FEBBRAIO: BOZZA- CONTRIBUTO

Sab 29 Gen 2005 17:41:10 EST

Giovanni Ziccardi Scrive:

> La proposta di Marco Marandola verrà portata all'incontro come proposta
> correlata al progetto Creative Commons Italy? O l'invito ad aggiungere
> firme in fondo alla sua mail è per chi vuole aderire alla sua (leggi: che
> proviene unicamente  da lui) proposta?

Credo che si tratti del contributo di Marandola.

> [...]
> preme far notare che l'ipotesi NON COMMERCIAL inventata da Lessig per
> Creative Commons è anche pensata - come si legge chiaramente sul sito -
> per permettere ad un soggetto interessato che voglia usare l'opera
> licenziata sotto CC per fini commerciali (esempio colonna sonora di una
> pubblicità) di contattare direttamente l'autore - senza intermediario
> alcuno - e di contrattare direttamente con lui il costo dello sfruttamento
> patrimoniale dell'opera. Non viene quindi esclusa da Lessig la possibilità
> di circolazione di denaro tra autore e sfruttatore dlel'opera per fini

Aggiungo che la CC Non Commercial parla di "scopo *prevalentemente*
commerciale": ciò significa che lo scopo non prevalentemente commerciale (ad
esempio: scopo promozionale) è ammesso.
Se, dunque, io licenziatario voglio fare promozione non ho bisogno di
contattare il licenziante. ;)

> Ma non è che poi l'incontro diventa inutile perchè ognuno propone una cosa
> diversa?

Questo è possibile. :)

E, soprattutto, se l'interlocutore non è esperto come voi (noi)
> non è che tempestarlo di tutte queste questioni possa avere un effetto
> devastante sul suo intelletto? :-))

Bisognerebbe calcolare la RAM cerebrale. :D

Lev Tolstoj