[Cc-it] Re: Alcuni temi da affrontare il 1° febbraio

Sab 29 Gen 2005 14:38:59 EST

Thomas Scrive:

> Su questo se ne potrebbe discutere. Che senso ha dire che non prevediamo
> alcuna licenza ma solo dei diritti da far salvi, se poi quando ci troviamo
> in presenza di licenze preesistenti allora le ne riconosciamo la validità?

Ha molto senso: ne riconosci la validità in base al fatto che non fanno
salvi determinati diritti esclusivi.

> Soprattutto si ripropone la stessa remora relativa al parametro/i in base
> al quale alcune licenze si e altre no.

E' un problema diverso: riguarda le licenze persistenti con cui l'opera
*già* sia rilasciata. O accetti la licenza (sulla base del fatto che essa
non fa salvi determinati diritti esclusivi) o non vi è luogo a procedere.

> Se il discorso è "a noi non importa della licenza ma dei diritti che
> riserva. Stabilito che alcuni devono essere garantiti, le ulteriori
> previsioni aggiuntive compatibili sono lecite" allora inizio a essere
> d'accordo. Ma allora che senso ha sostenere il Pubblico Dominio come
> regola quando le eccezioni saranno più numerose e importanti?

Ha senso invece: là dove l'autore non intenda avvalersi di una licenza
compatibile (caso specifico), opera la regola generale (PD).

> Dovremmo riflettere a fondo sulla categoria giuridica Pubblico Dominio,
> sulle sue implicazioni e sulla sua opportunità, anche alla luce di ciò che
> dicono Assoli.

Anche quelli di AsSoLi sono spaccati sul punto: chi ha capito meglio il
significato di ***PD + accesso pubblico***, ha espresso un parere favorevole
al PD.

> Penso che soprattutto per quanto riguarada sf e pa, la lista dedicata di
> Assoli rappresenti un base di partenza per sviluppare un discorso.

Sì, ma non so quanto abbiano capito di cosa stiamo parlando: stanno basando
le loro considerazioni né su quello che diciamo in lista, né sulla pagina
del progetto, ma sul comunicato stampa. Anzi, su un una riga... no, un pezzo
di riga del comunicato stampa...

> Quello che io, Lorenzo, e alcune associazioni contattate abbiamo lamentato
>  (e che Nicola non condivide) è che dalla pagina scarichiamoli! non si
> percepisca bene questa dualità di progetti (complementari, paralleli, etc)
> ma due.

Uh, quante cose non vere, Tom:

1. non è solo Nicola che non condivide, ma tutti i sottoscrittori che non
hanno manifestato parere contrario nei confronti di ciò che hanno
sottoscritto;
2. Nicola non è stato categorico, ma ha detto che per correttezza
bisognerebbe aspettare fino al 1° febbraio;
3. 1 sola associazione (su quante? dimmelo tu) si è espressa in tal senso e
probabilmente non ha nemmeno capito che il "ciò" si riferisce esclusivamente
alle opere dell'ingegno.

Lev Tolstoj