Re: [Cc-it] Alcuni temi da affrontare il 1° febbraio

Giovanni Ziccardi g.ziccardi a tin.it
Gio 27 Gen 2005 04:23:09 EST

> Avevo invitato anche l'amico Ziccardi (che è un creativo, un
> chitarrista coi fiocchi), tanto per avere un Giurista in più,
> ma, proprio il 1° febbraio è in sala di registrazione :) (tra l'altro
> con degli illustrissimi musicisti).
> Peace and love.

Purtroppo sono giorni di fuoco, ma a Roma, con voi, sarei venuto di
corsa.

Alcune cose:

a) a Roma c'è anche Vigevano, a capo della commissione omonima voluta
dal ministro Stanca per la disciplina dei contenuti nell'era di
Internet. Proprio nei giorni scorsi Vigevano ha annunciato che sono
pronti (?) gli emendamenti alla famosa Legge Urbani. Come tutti sapete,
questi argomenti, che vanno a toccare direttamente il diritto d'autore
e a modificare la legge, potrebbero essere correlati a Creative
Commons. La "calata" a Roma potrebbe anche essere l'occasione, visto
che si è già in Senato, per fissare un altro appuntamento (magari
chiedendo ai parlamentari presenti di intercedere) e presentare a
Vigevano, prossimamente, la filosofia e lo spirito di Creative Commons.
Non è detto che eventuali modifiche legislative debbano per forza
nascere come progetto di legge ad hoc, se uno è fortunato possono anche
essere inserite in progetti esistenti sui quali già stanno lavorando.
Del resto una buona attività di lobbying (nel senso più nobile del
termine) propone per il futuro ma cerca anche di intervenire e
influenzare il presente (soprattutto se in alcuni casi c'è da mettersi
le mani nel capelli per quello che stanno facendo, come nel caso della
Legge Urbani...)  ;-))

b) domani pomeriggio, in università a Milano, ho fissato un incontro
chiuso con i miei collaboratori e tutors di Informatica Giuridica
Avanzata dalle 14 alle 18. Sarà un seminario dove precorreremo un po'
tutta la storia giuridica di CC (la sua nascita, la sua evoluzione, i
tipi di licenze, la sua internazionalizzazione, i potenziali conflitti
col diritto d'autore italiano e con gli altri sistemi di licenze,
soprattutto con la GPL e gli EULA).

L'incontro è CHIUSO nel senso che l'ho previsto come seminario di
aggiornamento per i miei validi collaboratori, ed ho prenotato una
saletta, in Istituto, che tiene non più di una ventina di persone, e i
miei collaboratori che sinora hanno dato conferma sono più o meno una
quindicina.

Però se qualcuno ha il pomeriggio libero ed è (o viene) domani
pomeriggio a Milano e vuole assistere e/o partecipare con noi al
pomeriggio di brainstorming, due o tre posti per qualche "imbucato"
:-)) li trovo.

Possono nascere alcuni buoni spunti giuridici da portare a Roma. Il
posto dove faremo l'incontro è la saletta dell'Istituto di Filosofia e
Sociologia del Diritto, facoltà di Giurisprudenza, Università degli
Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7, II piano (Metro Missori,
linea gialla)

Se qualcuno vuole venire, mi scriva in privato. Dò la precedenza per
ovvi motivi, nel caso ci siano molte richieste, a chi scende a Roma a
discutere in Senato di CC.

Ricordo, invece, che l'incontro a Infosecurity di febbraio sarà aperto
a tutti.

In bocca al lupo per Roma!!

g.z.

Giovanni Ziccardi