[Cc-it] Re: Creative Commons e SIAE

reed stefano.cardo a email.it
Mer 26 Gen 2005 14:41:11 EST

Nicola Alcide Grossi wrote:
> reed Scrive:

> Hai capito male.
> In base al regolamente generale SIAE, se sei iscritto SIAE, hai
> l'obbligo di *dichiarare* tempestivamente alla SIAE tutte le opere
> destinate alla pubblica utilizzazione sulle quali hai o acquisti diritti.
> Sempre in base al suddetto regolamento *dichiarare* significa
> inequivocabilmente *affidare la protezione dell'opera dichiarata a SIAE*.

Scusate se recupero ancora una volta le parole chiarissime di Nicola.

Trovo che questo tipo di obbligo sia scorretto, o quanto meno monopolistico.
Non dico che la SIAE debba smettere di tutelare gli autori,
assolutamente, ma ripredo l'idea che avevo letto poco tempo fa qui in
lista: perchè non sensibilizziamo la SIAE alla tutela delle opere che
abbiano la licenza CC?
Forse non vedra', almeno per ora, la possibilità di sfruttare
economicamente queste opere, e immagino che trovino questa novità un
onere scomodo.

Allora perchè non proporre che si ammorbidiscano nei confronti di coloro
che vogliono rilasciare anche una sola opere con un'altra licenza,
oppure che diano la possibilità di disiscriversi per coloro che proprio
non ne vogliono più sapere?

Molti compositori non vengono mai eseguiti in ambiti dove vi possa
essere un forte guadagno per la SIAE, e molti di loro si rendono conto
di quale costo ha questa "quasi inutile" tutela...

Ditemi che ne pensate...

ste

--
Noi vogliamo sviluppare la conoscenza degli uomini.
Noi lavoriamo per l'umanità e di questo andiamo fieri.

 Sponsor:
 Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 € in 24 ore a dipendenti e lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2907&d=26-1