[Cc-it] Re: Dialogo con De Martin: collaborazione Ai-Lista

Lun 24 Gen 2005 05:46:57 EST

> [...]
>Personalmente credo che imboccare strade diverse invece di cercare di
>trovare una soluzione che cerchi di mettere tutti d'accordo sia una scelta
>che possa diventare controproducente. Siamo tante persone (e gruppi) che
>perseguono obiettivi comuni. Uniti possiamo permetterci di alzare la voce
>ottenendo forse qualcosa, se ci dividiamo, se "rompiamo" i nostri rapporti
>difficilmente otterremo qualcosa. Lo dimostrano numerose iniziative passate
>intraprese da singole persone o associazioni che sono rimaste inascoltate,
>che non hanno ottenuto nulla di concreto.

Iniziative intraprese su questa lista o altrove? Altrove immagino.

>Personalmente credo sia meglio ascoltare le differenti opinioni, accogliere
>le singole critiche provando a comprendere perché ci sono state fatte, >porsi
>come obiettivo il trovare un compromesso che soddisfi tutte le parti in
>gioco, essere disposti a rivedere le proprie idee di fronte a critiche
>sensate, piuttosto che difendere a spada tratta e con orgoglio ciò che
>abbiamo proposto.
>Ottenere appunto una proposta comune, *sottoscritta da tutti*, per agire
>uniti.

Ah, ho capito: qualcosa come "Scarichiamoli!", intendi, che, appunto, è
*sottoscritta da tutti*. Sì, sono d'accordissimo.

> [...]
>essere contemporaneamente sia autori che fruitori. A seconda del punto di
>vista che decidiamo di adottare abbiamo obiettivi differenti, spesso anche
>contrastanti. Credo che la soluzione stia nel compromesso, nel cercare di
>bilanciare gli obiettivi in modo tale che ci siano accettabili qualunque >sia
>la "maschera" (di autore o di fruitore) che indossiamo. Penso che la strada
>giusta si proprio quella di cercare di adottare il punto di vista di chi
>pone una critica con lo scopo di provare a comprenderlo.

E quando la critica è stata ben compresa e tuttavia rimane non condivisa da
tutti gli altri? Che facciamo? Troviamo un compromesso? Facciamo un esempio
pratico, tanto per capirci: il banner di "Scarichiamoli!" a te non piace,
giusto? Lo ritieni in un certo senso offensivo. Vorresti cambiare il nome in
"Copiamoli!" oppure togliere ogni riferimento istituzionale, giusto?
Bene: non solo sei stato ben compreso, ma la tua opinione è stata sventolata
in lista proprio da chi non la pensa come te. Se alla lista (ma anche alla
rete) quel banner piace proprio per gli stessi motivi per cui a te non
piace, quale sarebbe la soluzione di compromesso?
Vada pure per il compromesso, ma, tanto per capirci bene, nel caso in
questione, in cosa consiste questo compromesso?
Nel cambiare comunque il banner? Come? Io sono dispostissimo a cambiarlo
anche subito: basta che mi dici come.

Lev Tolstoj