[Cc-it] Re: Bozza linee guida di cc corp.

Dom 23 Gen 2005 19:48:05 EST

Avvertenza: gli affetti da malattie cardiache non leggano questo post.

"The Advisory Board works with the Public Project Lead to establish
country-specific objectives that are consistent with the Creative Commons'
mission. The Advisory Board should then charge the Public Project Lead with
developing a work plan for accomplishing these objectives. A proposed
timeline should accompany this work plan."

Forse bisognerebbe avvisarli del fatto che il 1° febbraio andiamo in Senato
per parlare di un certo DDL. Adesso capisco perché mi è stato chiesto di
pubblicizzare poco "Scarichiamoli!" su creativecommons.it. :)

Sarebbe bene aprire un po' gli occhi agli amici americani: e se noi (lo dico
tanto per dire) il Public Project Lead non lo volessimo? E se volessimo che
fosse la community a decidere tutto? E se volessimo fare un po' come ci pare
(ovviamente nel rispetto di CC.org)? Che fanno? Ci tolgono il logo,
impongono a Lorenzo di rinunciare al dominio... ? Io dico che è più
democratica la **trattativa**.
Anche perché, se ancora non si fosse capito, questa comunità (nata, per
altro, al limite del lecito :D) è *forte*: ha acquistato una visibilità
pubblica che la rende particolarmente autorevole.
In altre parole: se proprio deve esserci una gerarchia, noi stiamo in cima,
non in fondo... perché, banalmente, il popolo è sovrano. :)
Già: quelli che parlano di democrazia dal basso... ma che basso, se il
popolo è sovrano, la democrazia è dall'alto.
So che a qualcuno, leggendomi, verrà la gastrite: chiedo scusa (soprattutto
per non avere inserito la relativa avvertenza nell'incipit), ma dire certe
cose è nella mia natura... ed è anche nella natura delle cose (della vita)
che non tutto vada per il verso stabilito... e questo, a volte, è una
fortuna. :)

Lev Tolstoj